Page 27 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 27

I traguardi tecnico economici     BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          2.1.4. IL RAPPORTO CON LE AGENZIE E GLI OUTSOURCING


          Nell’ambito del team segnaliamo le principali attività svolte con le agenzie operanti nel nostro settore, o
          l’utilizzo di servizi di altre realtà che orbitano nei nostri outsourcing.


          QMI, Marketing Cinema ed Extra Settore
          La collaborazione con QMI è sempre in crescita, e quest’anno è stato l’ottavo anno di una collaborazione
          assolutamente proficua. Come già citato in precedenza, le principali aziende cinematografiche e di
          broadcasting sono ormai presenti a Lucca, ma in quest’ultimo biennio la crescita è stata molto importante
          anche dal lato delle sponsorizzazioni extra-settore.



          Ka-Mi-La – il partner per il merchandising
          Positiva la collaborazione con Ka-Mi-La, per quanto riguarda il merchandising di Lucca Comics & Games,
          nel 2018 all’ultimo anno di contratto. L’azienda si conferma comunque molto affidabile e disponibile nello
          sviluppo dei Punti Shop ufficiali.


          Ristogest – il partner food

          Ristogest ha continuato a crescere vincendo anche il bando per il punto ristoro della Japan Town. Partner
          affidabile che ci permette ci coprire i punti strategici della manifestazione (Carducci, Palco, Mura e
          Baluardi), altrimenti scoperti da servizi di ristorazione, per il pubblico e per gli espositori.


          Mediaus e gli strumenti gestionali
          La continua evoluzione della manifestazione e delle sue norme amministrative, ci richiede di intervenire
          costantemente sulla nostra strumentazione. Mediaus anche quest’anno si è rilevato partner affidabile e con
          tempismo di recettività delle necessità.


          Vodafone Analytics
          Si conclude il triennio di studio dei Big Data con gli Analytics di Vodafone, con ottimi risultati in termini
          delle numeriche delle presenze extra-ticketing, della provenienza e dell’analisi di visita delle principali aree
          della manifestazione.


          Web-Partner
          La collaborazione con gli web-partner è cruciale per la comunicazione dei contenuti verticale al fandom
          di Lucca Comics & Games: Fumettologica per il fumetto, Gioconomicon per il gioco da tavolo, Fantasy
          Magazine per fantasy e fantascienza, Stardust, Bad Taste, Movie for Kids per il cinema, Multiplayer.it per
          il videogioco. Queste partnership si sono sviluppate grazie al lavoro congiunto sales/eventi/comunicazione.











                                                           26
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32