Page 25 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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I traguardi tecnico economici     BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          2.1.1.G. UNO SGUARDO SULL’AREA MOVIE


          Prosegue il trend positivo dell’area Movie, sviluppata in partnership con QMI, con la presenza dei maggiori
          player del settore cinematografico e televisivo italiano. Importante il ritorno di Sky e le conferme di
          Netflix (con il più grande padiglione monografico mai realizzato e un’attività di engagement su Narcos
          molto attrattiva) e Warner Bros., tutti con una presenza espositiva importante. Lucca Comics & Games
          si conferma l’evento principe dell’entertainment in Italia, con un pubblico appassionato ed entusiasta. In
          particolare, il Sotterraneo San Colombano è stato allestito da Sky a tema Game of Thrones, continuando
          un percorso inaugurato l’anno scorso con Stranger Things. Un contenuto non convenzionale e sicuramente
          uno dei principali highlight di Lucca Comics & Games 2018. Ma tante altre sono state le realtà presenti
          (con spazio, ADV o presenza del contenuto), sia per quanto riguarda le distribuzioni cinematografiche
          (01 Distribution, 20th Century Fox, The Walt Disney Company, Sony, Tim Vision, Universal, Fandango, M2,
          Videa, Minerva, Lucky Red, Nexo Digital, Tucker Film), che relativamente a canali televisivi e on demand
          (Cartoon Network/Turner, Infinity, Mediaset Premium, Tim Vision, Rai 4, Nickelodeon, Crunchyroll,
          Brandon Box). Il Cinema Moderno – invece – è stato interamente dedicato alla “Maratona Marvel”.
          Importante riportare seguito l’elenco dei tanti Media Partner presenti all’evento: La Repubblica (gruppo
          editoriale L’Espresso), Best Movie e Movie 4 Kids (gruppo editoriale Eduesse), Sky Cinema (del gruppo
          televisivo Sky Italia), Rolling Stone (gruppo editoriale Bernardini/DePace), BadTaste (del gruppo editoriale
          web Bad), Variety (testata internazionale).



          2.1.2. I PROGETTI SPECIALI E NON CONVENZIONALI


          I grandi progetti “non convenzionali” sono un elemento molto importante di Lucca Comics & Games, sia
          per l’aspettativa del nostro pubblico, che per l’interesse dei main partner che a Lucca desiderano sviluppare
          attività “uniche”. Ogni location non convenzionale evidenziata precedentemente è di fatto legata ad un
          progetto speciale, di seguito ci limitiamo a citare i principali (dettagliati nei rispettivi paragrafi):
          · Sky – Game of Thrones (sviluppato con QMI)
          · Netflix (sviluppato con QMI)
          · TIM (sviluppato con QMI)



          2.1.3. NUMERI E SPAZI


          Area Comics               Spazio: + 5,2 %          Tendostrutture: + 4,8 %   Fatturato: + 18,2 %
          Area Games                Spazio: + 2,1 %          Tendostrutture: + 2,1 %   Fatturato: + 14,7 %
          Area Videogames           Spazio: - 12,5 %         Tendostrutture: - 3,8 %   Fatturato: - 8,1 %
          Area Gadget/Collectible   Spazio: NEW              Tendostrutture: NEW       Fatturato: NEW
          Area The Citadel e Mura   Spazio: =                Tendostrutture: =         Fatturato: + 23,2 %
          Area Junior               Spazio: + 1,5 %          -                         Fatturato: + 29,7 %
          Area Japan                Spazio: + 12,6 %         Tendostrutture: + 1,7 %   Fatturato: + 17,0 %
          Area Movie                Spazio: + 202,1 %        Tendostrutture: + 85,7 %  Fatturato: + 102,8 %




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