Page 25 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 25
I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
2.1.1.G. UNO SGUARDO SULL’AREA MOVIE
Prosegue il trend positivo dell’area Movie, sviluppata in partnership con QMI, con la presenza dei maggiori
player del settore cinematografico e televisivo italiano. Importante il ritorno di Sky e le conferme di
Netflix (con il più grande padiglione monografico mai realizzato e un’attività di engagement su Narcos
molto attrattiva) e Warner Bros., tutti con una presenza espositiva importante. Lucca Comics & Games
si conferma l’evento principe dell’entertainment in Italia, con un pubblico appassionato ed entusiasta. In
particolare, il Sotterraneo San Colombano è stato allestito da Sky a tema Game of Thrones, continuando
un percorso inaugurato l’anno scorso con Stranger Things. Un contenuto non convenzionale e sicuramente
uno dei principali highlight di Lucca Comics & Games 2018. Ma tante altre sono state le realtà presenti
(con spazio, ADV o presenza del contenuto), sia per quanto riguarda le distribuzioni cinematografiche
(01 Distribution, 20th Century Fox, The Walt Disney Company, Sony, Tim Vision, Universal, Fandango, M2,
Videa, Minerva, Lucky Red, Nexo Digital, Tucker Film), che relativamente a canali televisivi e on demand
(Cartoon Network/Turner, Infinity, Mediaset Premium, Tim Vision, Rai 4, Nickelodeon, Crunchyroll,
Brandon Box). Il Cinema Moderno – invece – è stato interamente dedicato alla “Maratona Marvel”.
Importante riportare seguito l’elenco dei tanti Media Partner presenti all’evento: La Repubblica (gruppo
editoriale L’Espresso), Best Movie e Movie 4 Kids (gruppo editoriale Eduesse), Sky Cinema (del gruppo
televisivo Sky Italia), Rolling Stone (gruppo editoriale Bernardini/DePace), BadTaste (del gruppo editoriale
web Bad), Variety (testata internazionale).
2.1.2. I PROGETTI SPECIALI E NON CONVENZIONALI
I grandi progetti “non convenzionali” sono un elemento molto importante di Lucca Comics & Games, sia
per l’aspettativa del nostro pubblico, che per l’interesse dei main partner che a Lucca desiderano sviluppare
attività “uniche”. Ogni location non convenzionale evidenziata precedentemente è di fatto legata ad un
progetto speciale, di seguito ci limitiamo a citare i principali (dettagliati nei rispettivi paragrafi):
· Sky – Game of Thrones (sviluppato con QMI)
· Netflix (sviluppato con QMI)
· TIM (sviluppato con QMI)
2.1.3. NUMERI E SPAZI
Area Comics Spazio: + 5,2 % Tendostrutture: + 4,8 % Fatturato: + 18,2 %
Area Games Spazio: + 2,1 % Tendostrutture: + 2,1 % Fatturato: + 14,7 %
Area Videogames Spazio: - 12,5 % Tendostrutture: - 3,8 % Fatturato: - 8,1 %
Area Gadget/Collectible Spazio: NEW Tendostrutture: NEW Fatturato: NEW
Area The Citadel e Mura Spazio: = Tendostrutture: = Fatturato: + 23,2 %
Area Junior Spazio: + 1,5 % - Fatturato: + 29,7 %
Area Japan Spazio: + 12,6 % Tendostrutture: + 1,7 % Fatturato: + 17,0 %
Area Movie Spazio: + 202,1 % Tendostrutture: + 85,7 % Fatturato: + 102,8 %
24