Page 28 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
2.1.5. GLI SPONSOR
Come ogni anno le sponsorizzazioni sono gestite in parte
direttamente da Lucca Crea e in parte demandate alla
concessionaria esclusiva per il marketing extra settore. una
strategia che ci permette di massimizzare i risultati economici nell’ambito delle sponsorizzazioni. la
società si è concentrata nel finalizzare le seguenti partnership: Intesa Sanpaolo, Unicoop Firenze, Lucart,
Catawiki, EMP, Fonte Azzurrina. In particolare con Intesa Sanpaolo è stato sviluppato un percorso molto
articolato che attraverso il territorio, con attività nelle filiali (quest’anno Roma e Venezia, oltre a Lucca),
arrivasse al festival mettendo in relazione il grande istituto bancario con la cultura legata al mondo dei
cosplayer e infine, durante la manifestazione, portando nella filiale di Piazza San Michele contenuti artistici
legati al fumetto e all’illustrazione.
TIM Main Sponsor
QMI invece, ha lavorato per il secondo anno consecutivo sulle telecomunicazioni per individuare il
main sponsor per la manifestazione. Dopo Fastweb quindi TIM, una delle maggiori aziende italiane, ha
ha finalizzato un grande investimento su Lucca Comics & Games e il suo pubblico, con un’operazione
“domination” al pari di altre consimili realizzate nei grandi eventi nazionali: Serie A di Calcio e Festival
di Sanremo. Questa main sponsoriship valorizza la manifestazione e costituisce un caso esemplare dal
quale partire per ricercare altre sponsorizzazioni prestigiose negli anni futuri e aumentare i benefici per la
manifestazione e la città. QMI inoltre ha contrattualizzato altri importanti sponsor, un volume complessivo
che e’ cresciuto numericamente e in termini di importanza dei marchi: Ferrero, Ford, EF Education First,
Tassoni, Perfetti Van Melle, Sifi.
Obiettivo non meno importante invece, aver iniziato a coinvolgere realtà industriali del territorio come
Lucart, che ha capito quanto la vetrina e il ritorno di immagine che Lucca Comics & Games possa essere
importante.
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