Page 28 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 28

I traguardi tecnico economici     BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          2.1.5. GLI SPONSOR


          Come  ogni  anno  le  sponsorizzazioni  sono  gestite  in  parte
          direttamente  da  Lucca  Crea  e  in  parte  demandate  alla
          concessionaria esclusiva per il marketing extra settore. una
          strategia che ci permette di massimizzare i risultati economici nell’ambito delle sponsorizzazioni. la
          società  si è concentrata nel finalizzare le seguenti partnership: Intesa Sanpaolo, Unicoop Firenze, Lucart,
          Catawiki, EMP, Fonte Azzurrina. In particolare con Intesa Sanpaolo è stato sviluppato un percorso molto
          articolato che attraverso il territorio, con attività nelle filiali (quest’anno Roma e Venezia, oltre a Lucca),
          arrivasse al festival mettendo in relazione il grande istituto bancario con la cultura legata al mondo dei
          cosplayer e infine, durante la manifestazione, portando nella filiale di Piazza San Michele contenuti artistici
          legati al fumetto e all’illustrazione.


          TIM Main Sponsor
          QMI invece, ha lavorato per il secondo  anno consecutivo sulle telecomunicazioni per individuare il
          main sponsor per la manifestazione. Dopo Fastweb quindi TIM, una delle maggiori aziende italiane, ha
          ha finalizzato un grande investimento su Lucca Comics & Games e il suo pubblico, con un’operazione
          “domination” al pari di altre consimili realizzate nei grandi eventi nazionali: Serie A di Calcio e Festival
          di Sanremo. Questa main sponsoriship valorizza la manifestazione e costituisce un caso esemplare dal
          quale partire per ricercare altre sponsorizzazioni prestigiose negli anni futuri e aumentare i benefici per la
          manifestazione e la città. QMI inoltre ha contrattualizzato altri importanti sponsor, un volume complessivo
          che e’ cresciuto numericamente e in termini di importanza dei marchi: Ferrero, Ford, EF Education First,
          Tassoni, Perfetti Van Melle, Sifi.
          Obiettivo non meno importante invece, aver iniziato a coinvolgere realtà industriali del territorio come
          Lucart, che ha capito quanto la vetrina e il ritorno di immagine che Lucca Comics & Games possa essere
          importante.

































                                                           27
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33