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I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
Impostazione preliminare e definizione dei rapporti con gli Uffici dell’Amministrazione Comunale,
dei vari Enti interessati alla progettazione e allo sviluppo planimetrico della manifestazione
La ormai sperimentata stretta collaborazione con le istituzioni tradizionali e grazie anche alla competenza
ed efficienza dei vari uffici, hanno permesso di studiare e valutare per tempo le diverse problematiche
relative soprattutto a viabilità, parcheggi e occupazione del suolo pubblico.
Assistenza (con testi documentali e/o elaborazione grafica) alla stesura dei relativi bandi di gara, o
relative indagini di mercato, di tutti i necessari servizi e relative forniture
Grazie alla sperimentata strategia di individuare i “grandi fornitori” per un affidamento pluriennale, si è
provveduto ad affidare nel rispetto delle vigenti normative in materia di appalti, i seguenti servizi e lavori:
• noleggio di arredi
• noleggio di allestimenti mostre
Per quanto riguarda l’individuazione del fornitore di generatori, è stato valutato più opportuno impostare
l’appalto per una valenza annuale in quanto nel 2019 si possa prendere in considerazione la possibilità
di attuare una scelta che consideri anche la scadenza della gara degli impianti elettrici. Potenzialmente,
l’affidamento dei due servizi ad un unico fornitore potrebbe garantire una maggiore efficienza sia tecnica
che logistica.
Progettazione dettagliata dei singoli padiglioni ed aree espositive, predisposizione e verifica delle
planimetrie
Sono state interessate 106 location per una superficie complessiva di oltre 35.000mq che, data la vasta e
variegata estensione del Festival, ha comportato un notevole impegno progettuale. La progettazione
dettagliata di ogni singola location è stata redatta dallo staff dell’Area Tecnica che ha saputo interpretare e
mediare le diverse esigenze manifestate sia dal Settore Commerciale che dal Settore Culturale. Tale proficua
e stretta collaborazione ha permesso di giungere alla fase esecutiva con i vari progetti pressoché definitivi
anche in termini di necessità dei materiali e servizi. Questo importante traguardo ha consentito ai vari
fornitori di poter operare con buona efficienza nel rispetto del cronoprogramma previsto. È stata confermata
la particolare rilevanza strategica, sia da un punto di vista logistico che funzionale, del magazzino unico
centrale della manifestazione. I locali dei magazzini dell’Ex Manifattura Tabacchi situati in prossimità del
Centro Storico nell’area compresa tra Via F.Filzi e Via N.Sauro, si sono confermati estremamente rispondenti
alla sempre maggior esigenza di deposito e movimentazione merci non solo per gli espositori ma anche per
i principali fornitori. È bene comunque considerare che tale soluzione, non è da considerarsi permanente.
Un notevole impegno di energie è stato dedicato alla definizione e realizzazione dei vari Progetti Speciali
(Padiglioni Monografici, Aree Speciali etc) che date le singole specificità, hanno comportato una costante
collaborazione tra i vari interlocutori coinvolti a vario titolo (anche se purtroppo non sempre con ruoli
chiari e definiti). Con largo anticipo, sono stati avviati i contatti con i diversi organismi e le procedure
finalizzate all’ottenimento delle varie concessioni necessarie. È proseguita l’ottima collaborazione rapporti
con il Comando dei VV.FF. non solo per quanto l’area dell’ex Campo Balilla, ma anche per tutte le aree
di maggior concentrazione di pubblico. I rapporti sono iniziati sin dalla fase progettuale consentendo di
studiare e concordare le migliori soluzioni per garantire un limite di affluenza del pubblico che rispondesse
alle esigenze di sicurezza senza compromettere quelle commerciali.
Particolare attenzione è stata posta nello studio di diverse ipotesi atte a garantire una fruizione dell’Area
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