Page 24 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
2.1.1.D. UNO SGUARDO SULL’AREA THE CITADEL & MURA URBANE
Sicuramente l’area diffusa più estesa della manifestazione, e per questo motivo anche più complessa
logisticamente. Spazialmente si è consolidata, andando a inserire come unica novità il posizionamento
dell’Umbrella Italian Division sul Baluardo San Regolo (a creare un nuovo polo attrattivo assieme a
Blizzard) e permettendo così il posizionamento di Euronics e RedBull sul Baluardo Santa Croce. In
particolare segnaliamo RedBull che ha sviluppato la prima importante attività espositiva legata al mondo
del Cosplay (il RedBull Cosplay Garage), sicuramente una collaborazione da riproporre per lo sviluppo di
questo mondo.
2.1.1.E. UNO SGUARDO SULL’AREA JUNIOR
Prosegue il percorso di crescita del “Family Palace”
con conferme e nuovi partner, alcune di profilo
internazionale. Rainbow e’ stato il protagonista
assoluto con la mostra dei 15 anni delle Winx, l’evento
su Regal Academy e la prima mondiale della serie
animata 44 Gatti. Un'altra importante partecipazione
è stata quella di YouTube Kids, la conferma che
Lucca Junior è sempre più attraente per i grandi
operatori dell'entertainment per ragazzi. Per il mondo
del giocattolo Mattel, per la prima volta a Lucca per
lanciare la nuova linea Mecard e Playmobil, presente
con uno spazio vendita. Ormai consolidata la presenza
della Pokémon Company, con Trading Card Game e
Videogame legati al brand. Come nell’area fantasy del Carducci, anche nell’area Junior è stato sviluppato un
bookshop con le medesime logiche di coinvolgimento dell’editoria, in questo caso quella per ragazzi, e con
una forte integrazione con la programmazione: Mondadori (con Mondadori Ragazzi, Piemme e Battello a
Vapore), Einaudi (con Einaudi Ragazzi, EL Edizioni e Emme Edizioni), DeAgostini e Lapis Edizioni.
2.1.1.F. UNO SGUARDO SULLA JAPAN TOWN
Cresce ancora la Japan Town, con due nuovi padiglioni
e l’utilizzo della Casa del Boia per progettualità a fini
espositivi e contenutistici. Consolidata la presenza di
Bandai, quest’anno anche con importanti contenuti
culturali, Yamato, con i 40 anni di Goldrake, si sposta
coerentemente nella Japan Town, ma cresce anche
il mondo delle statue a cui dovremo porre molta
attenzione in ottica futura.
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