Page 31 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 31
I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
Palco nel rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza nei luoghi destinati a Pubblico Spettacolo. La
soluzione definitiva, concordata con tutte le autorità competenti, ha permesso lo svolgimento di tutte le
attività nella massima sicurezza.
Supervisione alla redazione e l’invio dei documenti di locazione
L’Ufficio Tecnico ha redatto oltre 700 Documenti di Locazione ed inviati, tramite il gestionale, ai rispettivi
espositori che dovevano approvare, sempre tramite il gestionale, le eventuali modifiche da loro richieste.
Anche per il 2018 la percentuale di coloro che hanno scelto il “silenzio/assenso” è stata intorno al 33%: è
necessario insistere per una sempre maggior attenzione verso il Festival anche da un punto di vista formale,
soprattutto da parte dei vecchi Espositori. Deve migliorare la sintonia e la tempistica con quegli Espositori
che, avendo scelto l’Aree Speciali, devono fornire i loro progetti per un’attenta valutazione di fattibilità
tecnica e congruità economica.
Redazione degli elaborati esecutivi
Grazie al capillare e costante lavoro svolto in fase di assegnazione e definizione degli spazi, la redazione degli
elaborati planimetrici, da consegnare sia alla Commissione Provinciale di Vigilanza, sia ai vari fornitori,
è risultata estremamente dettagliata tale da consentire minimi errori in fase esecutiva che consuntiva.
Variazioni progettuali e di assegnazione di spazi comunicate ormai in fase operativa, hanno causato in
alcuni casi maggiori complessità in fase di esecuzione, risolte grazie all’impegno di tutto il team di lavoro.
2.2.2. REALIZZAZIONE
In riferimento alla richiesta presentata all’Amministrazione Comunale il 30/03/2018 ed alle successive
integrazioni, con Delibera G.C. N.295 del 2/10/2018 è stata approvata definitivamente la Manifestazione.
La fase attuativa di quest’anno è stata caratterizzata dal fatto di aver potuto disporre dell’area del Ex-Campo
Balilla già “sterrata” fin dal 17 settembre, grazie ad un accordo promosso dall’Amministrazione Comunale
e stipulato con la D’Alessandro e Galli organizzatrice del concerto di Roger Waters tenutosi su detta area
in data l’11 luglio. Una maggior superficie a disposizione ha consentito una rimodulazione di buona parte
dell’area permettendo la realizzazione di una nuova Sala Conferenze. Il montaggio dei numerosi padiglioni
ed il conseguente allestimento dei relativi impianti elettrici, trasmissione dati, filodiffusione, arredi e
servizi, sono stati effettuati con la consueta professionalità dalle ditte incaricate, forti anche dell’esperienza
maturata nelle scorse edizioni. Sono state montate e allestite 323 tendostrutture, con superfici variabili
comprese tra i 9 e i 9.000 mq per una superficie totale di oltre 35.000 mq, a cui vanno aggiunti 35 location che
sono state allestite in chiese, palazzi, locali, baluardi, casermette, sotterranei e altre aree del centro storico
e delle Mura, per una superficie totale complessiva di circa 55.500 mq. Dei 106 siti interessati in totale
dalla manifestazione, 6 sono quelli utilizzati per la prima volta. L’aumento di espansione, seppur minima,
dell’area interessata dal Festival e l’aumento della complessità degli interlocutori (specialmente quelli di
primo livello), ha reso necessario un maggior impegno organizzativo soprattutto per quanto riguarda la
gestione logistica nelle varie fasi di realizzazione, in quanto i tempi a disposizione sono ovviamente rimasti
inalterati. Nonostante ciò, grazie ad una più attenta ed oculata operatività, sì è riusciti ad ottenere risultati
ottimali.
30