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Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            regole di sicurezza. Nel complesso un’operazione che ha dimostrato ancora una volta come il progetto
            di comunicazione del festival non può non essere legato alle tematiche e alle modalità organizzative
            del festival stesso. La complessità del festival, la ricchezza degli ambiti semantici che va a toccare e la
            moltitudine di comunità reali e digitali che influenza richiedono un continuo lavoro di ricerca. Per
            quella che sempre di più si allontana da mera operazione di comunicazione pubblicitaria, per diventa-
            re ogni anno fondamentale momento di autorappresentazione e autoaffermazione di una realtà - quel-
            la del festival - viva, multidimensionale e in continua evoluzione.



            3.8.3. COMUNICAZIONE DIGITALE


                                                         Come già ribadito più volte in questo volume, il
                                                         2020 non è stato l’anno di Lucca Comics & Games
                                                         ma di Lucca Changes, di conseguenza  è stato
                                                         creato un nuovo portale web, un nuovo dominio:
                                                         www.luccachanges.com  che di fatto è ripartito
                                                         da zero con una doppia finalità: informare e per-
                                                         mettere di fruire. È sicuramente stato il punto di
                                                         atterraggio e di approfondimento di qualsiasi co-
                                                         municato stampa e di ogni comunicazione pubbli-
                                                         cata, è stato lo strumento più aggiornato per con-
             Emilio Cozzi posa con il photobook di Lucca Comics
                                               & Games   sultare il programma della manifestazione, per
                                                         conoscere tutti gli ospiti e, come novità di quest’an-
            no, per consultare tutto l’elenco delle novità editoriali lanciate sul mercato contestualmente allo
            svolgimento della manifestazione nonché per accedere allo store di Lucca Comics & Games presente
            su Amazon, official e-commerce del festival 2020. Nel contempo è stato il luogo dove poter vedere e
            partecipare agli eventi del festival, in diretto collegamento sia con i profili social di Lucca Comics &
            Games, sia con il canale Youtube della manifestazione.

                                                         Nel 2020, quindi, non vi è stato il consueto “switch”
                                                         dal sito istituzionale (quello che Lucca Comics &
                                                         Games da anni usa nei mesi invernali e primaveri-
                                                         li) a quello “di edizione”, ma durante l’estate è sta-
                                                         to progettato un nuovo portale, presentato al pub-
                                                         blico il 10 settembre 2020 in occasione della
                         Il Teatro del Giglio il giorno della   conferenza stampa di “mid-term”, svoltasi in diret-
                           conferenza stampa di settembre  ta streaming dal Teatro del Giglio di Lucca. Non vi
                                                         è stata la consueta apertura della biglietteria di
            fine luglio-inizio agosto, il programma è stato presentato poco alla volta a partire dal mese di settem-
            bre inoltrato, e molte migliorie sono state affinate in corso d’opera. Per questo risulta molto difficile
            nonché errato confrontare il sito e i dati 2019 con quelli del 2020, sotto tutti i punti di vista.






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