Page 88 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 88
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
regole di sicurezza. Nel complesso un’operazione che ha dimostrato ancora una volta come il progetto
di comunicazione del festival non può non essere legato alle tematiche e alle modalità organizzative
del festival stesso. La complessità del festival, la ricchezza degli ambiti semantici che va a toccare e la
moltitudine di comunità reali e digitali che influenza richiedono un continuo lavoro di ricerca. Per
quella che sempre di più si allontana da mera operazione di comunicazione pubblicitaria, per diventa-
re ogni anno fondamentale momento di autorappresentazione e autoaffermazione di una realtà - quel-
la del festival - viva, multidimensionale e in continua evoluzione.
3.8.3. COMUNICAZIONE DIGITALE
Come già ribadito più volte in questo volume, il
2020 non è stato l’anno di Lucca Comics & Games
ma di Lucca Changes, di conseguenza è stato
creato un nuovo portale web, un nuovo dominio:
www.luccachanges.com che di fatto è ripartito
da zero con una doppia finalità: informare e per-
mettere di fruire. È sicuramente stato il punto di
atterraggio e di approfondimento di qualsiasi co-
municato stampa e di ogni comunicazione pubbli-
cata, è stato lo strumento più aggiornato per con-
Emilio Cozzi posa con il photobook di Lucca Comics
& Games sultare il programma della manifestazione, per
conoscere tutti gli ospiti e, come novità di quest’an-
no, per consultare tutto l’elenco delle novità editoriali lanciate sul mercato contestualmente allo
svolgimento della manifestazione nonché per accedere allo store di Lucca Comics & Games presente
su Amazon, official e-commerce del festival 2020. Nel contempo è stato il luogo dove poter vedere e
partecipare agli eventi del festival, in diretto collegamento sia con i profili social di Lucca Comics &
Games, sia con il canale Youtube della manifestazione.
Nel 2020, quindi, non vi è stato il consueto “switch”
dal sito istituzionale (quello che Lucca Comics &
Games da anni usa nei mesi invernali e primaveri-
li) a quello “di edizione”, ma durante l’estate è sta-
to progettato un nuovo portale, presentato al pub-
blico il 10 settembre 2020 in occasione della
Il Teatro del Giglio il giorno della conferenza stampa di “mid-term”, svoltasi in diret-
conferenza stampa di settembre ta streaming dal Teatro del Giglio di Lucca. Non vi
è stata la consueta apertura della biglietteria di
fine luglio-inizio agosto, il programma è stato presentato poco alla volta a partire dal mese di settem-
bre inoltrato, e molte migliorie sono state affinate in corso d’opera. Per questo risulta molto difficile
nonché errato confrontare il sito e i dati 2019 con quelli del 2020, sotto tutti i punti di vista.
86