Page 87 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 87
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Lo Storyteller Ufficiale di Lucca Changes Roberto Recchioni posa di fronte ad alcuni dei poster esposti
Il risultato? Oltre cinquecento manifesti realizzati dalla comunità creativa coinvolta dal progetto
Dream on. Una comunità che comprende autori già celebrati dal festival con mostre e fumettisti di
successo a condividere il campo di gioco con giovani esordienti e brillanti non professionisti. Ne è
risultato un panorama di tematiche che rispecchia ed evidenzia i valori che in questi anni Lucca Co-
mics & Games ha posto al centro della propria missione culturale: community, inclusion, discovery,
respect, gratitude, aggiungendone un sesto, safety.
Primo fra tutti il senso di condivisione, l’idea di
community che caratterizza l’intera operazione.
Poi il senso importante di inclusione delle diverse
realtà sociali e mediatiche che la caratterizzano
con una grande attenzione alle tematiche LGBTQ
e al nostro controverso rapporto con i social me-
dia. Ed anche: il gusto della scoperta nelle diverse
Il Director of Art di Lucca Comics & Games sperimentazioni formali dei poster presentati, dal
Cosimo Lorenzo Pancini e il Questore di Lucca disegno alla fotografia al collage. Non mancano
Alessandra Faranda Cordella infine i valori di gratitudine e rispetto espressi sia
nei confronti delle grandi opere della cultura pop
e dei suoi eroi che costituiscono il materiale mitico della modernità, sia nei riguardi della città di Luc-
ca, oggetto di infinite interpretazioni e dichiarazioni di affetto. Il tutto nella piena osservanza delle
85