Page 83 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 83

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            ve storie e scoprire insieme il valore del passatempo umanista all’insegna della crossmedialità, da
            sempre ispirazione e stella polare del festival, che si svolgerà come sempre tra le mura di Lucca dal
            28 ottobre al 1 novembre 2020.”

                                                         Infine, si segnala la presenza costante di Lucca Co-
                                                         mics & Games all’interno dei dibattiti pubblici
                                                         dell’epoca tramite la programmazione di diverse
                                                         interviste al direttore del festival, Emanuele Vieti-
                                                         na, realizzate da testate di settore e influencer di
                                                         riferimento. Si ricordano a tale proposito: l’intervi-
                                                         sta del 28 marzo organizzata da It Comics nell’am-
              Marco Montemagno intervista il Direttore Vietina  bito dell’appuntamento  Corona VS Comics; l’in-
                                                         tervista del 03 aprile organizzata da Lega Nerd;
            l’intervista realizzata da Marco Montemagno sui suoi profili; e l’intervista del 07 maggio con Londo-
            nONEradio.




            #inerdathome

                                                         Il 12 marzo 2020, Lucca Comics & Games diffonde
                                                         un comunicato dal titolo volutamente provocato-
                                                         rio: “DO YOU NERD? IO NERDO A CASA”. In
                                                         questo modo il festival si rivolge alla community,
                                                         propone attività di home  entertainment, lancia
                                                         un’asta di beneficenza, e con #inerdathome aderi-
                                                         sce alla campagna di sensibilizzazione nazionale
                                                         #iorestoacasa mirata a contenere e ridurre il con-
                                                         tagio del COVID-19.

                                                         #INERDATHOME, quindi io nerdo a casa, quin-
                                                         di #iorestoacasa. Così Lucca Comics & Games ha
                                                         abbracciato virtualmente la propria community e
                                                         ha invitato artisti, ospiti, editori, amici e fan a rac-
                                                         contare cinque attività nerd con cui occupano il
                                                         loro tempo durante questo periodo di quarantena;
                                                         il tutto attraverso i canali social ufficiali del festi-
                                                         val, non solo allo scopo di intrattenere ma anche
            per contribuire allo scambio di idee in modo fattivo e a beneficio di tutti. La più grande community
            italiana di esperti e appassionati di fumetti, videogiochi, serie TV (…) e attività da sempre considerate
            tipicamente nerd è stata invitata in modo ufficiale a condividere le tantissime dritte e suggerimenti
            frutto di passioni coltivate da anni.





                                                       81
   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88