Page 90 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 90

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            Il trend di crescita della media evaluation (Advertising Value Equivalent) si è arrestato, registrando
            per la prima volta dopo anni di successi un decremento molto significativo e impattante per un totale
            di 4.187.065 euro. Questo dato ci porta indietro nel tempo, precisamente al 2016, anno in cui si era
            registrata una media evaluation pari a 5.444.271).

            È da notare, tuttavia, a conferma dell’analisi riportata nel paragrafo precedente, come siano diminuiti
            sensibilmente i numeri della carta stampata (AVE 30% 2020 vs AVE 44% 2019 per la stampa) e i secondi
            di presenza sulle TV e radio nazionali (6.571 secondi 2020 vs 24.589 secondi 2019, esclusi i dati dei ser-
            vizi concordati con RAI), mentre siano cresciuti i dati AVE relativi alla stampa web (32% 2020 vs 19%
            2019). Chiaramente anche il numero di accreditati all’area stampa è stato contingentato per rispettare
            appieno le norme anti contagio. In confronto con le centinaia di giornalisti accreditati a cui eravamo
            abituati, nel 2020 sono stati circa una cinquantina i giornalisti/operatori del settore e media partner
            che hanno ricevuto l’accredito stampa di Lucca Changes, con un relativo calo di presenze dovuto
            all’ultimo DPCM entrato in vigore il 24 ottobre 2020.




            Nazionale                   Settimanale  Data  17-10-2020
                                            Pagina  1+2/3
                                            Foglio  1 / 4
                                                         La copertura della stampa nazionale è stata suffi-
                                                         cientemente soddisfacente nonostante le difficoltà
                                                         citate nelle premesse. Nelle seguenti righe non
                                                         sono presi in considerazione i servizi e le produ-
                                                         zioni concordate con RAI e andate in onda su Rai
                                                         4, Rai 5, Rai Cultura e Rai 3 (oltre che su RaiPLay,
                                                         ovviamente) documentate nel paragrafo 3.4.

                                                         La copertura redazionale di Rai è stata integrata
                                                         grazie al coinvolgimento di diverse reti anche per
                                                         coprire capillarmente l’attività dei Campfire (ove
                                                         fosse consentito lo spostamento tra regioni e l’atti-
                                                         vazione delle redazioni locali) e il festival in gene-
                                                         rale. Tra le reti che hanno dedicato spazi a Lucca
                                                         Changes si segnalano: Rai 1, Rai 3 Toscana, Rai 5,
                                                         Rai News, Rai 3 Lazio, Rai Radiouno Toscana, Rai
                                                         RadioUno, Rai RadioTre, Radio 24, Rai Radiodue.
                                                         Si  ricorda  inoltre  il  servizio  andato  in  onda  su
                                                         Italia Uno durante Studio Aperto delle 12.25 del
                    In copertina di Robinson nazionale uno   31.10.2020 dedicato al nuovo fumetto di Elettra
                  dei poster realizzati per Lucca Changes da   Lamborghini edito da Beccogiallo. I quotidiani e i
                                                          005261
                  Fabrizio Spadini, uno degli autori simbolo   siti di informazione con impatto nazionale hanno
                                  dell’Area Performance
                                                         continuato a seguire la manifestazione. In partico-
                                                         lare si segnalano le pubblicazioni di laRepubblica,
            Lucca Comics & Games


                                                       88
   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95