Page 90 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 90
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Il trend di crescita della media evaluation (Advertising Value Equivalent) si è arrestato, registrando
per la prima volta dopo anni di successi un decremento molto significativo e impattante per un totale
di 4.187.065 euro. Questo dato ci porta indietro nel tempo, precisamente al 2016, anno in cui si era
registrata una media evaluation pari a 5.444.271).
È da notare, tuttavia, a conferma dell’analisi riportata nel paragrafo precedente, come siano diminuiti
sensibilmente i numeri della carta stampata (AVE 30% 2020 vs AVE 44% 2019 per la stampa) e i secondi
di presenza sulle TV e radio nazionali (6.571 secondi 2020 vs 24.589 secondi 2019, esclusi i dati dei ser-
vizi concordati con RAI), mentre siano cresciuti i dati AVE relativi alla stampa web (32% 2020 vs 19%
2019). Chiaramente anche il numero di accreditati all’area stampa è stato contingentato per rispettare
appieno le norme anti contagio. In confronto con le centinaia di giornalisti accreditati a cui eravamo
abituati, nel 2020 sono stati circa una cinquantina i giornalisti/operatori del settore e media partner
che hanno ricevuto l’accredito stampa di Lucca Changes, con un relativo calo di presenze dovuto
all’ultimo DPCM entrato in vigore il 24 ottobre 2020.
Nazionale Settimanale Data 17-10-2020
Pagina 1+2/3
Foglio 1 / 4
La copertura della stampa nazionale è stata suffi-
cientemente soddisfacente nonostante le difficoltà
citate nelle premesse. Nelle seguenti righe non
sono presi in considerazione i servizi e le produ-
zioni concordate con RAI e andate in onda su Rai
4, Rai 5, Rai Cultura e Rai 3 (oltre che su RaiPLay,
ovviamente) documentate nel paragrafo 3.4.
La copertura redazionale di Rai è stata integrata
grazie al coinvolgimento di diverse reti anche per
coprire capillarmente l’attività dei Campfire (ove
fosse consentito lo spostamento tra regioni e l’atti-
vazione delle redazioni locali) e il festival in gene-
rale. Tra le reti che hanno dedicato spazi a Lucca
Changes si segnalano: Rai 1, Rai 3 Toscana, Rai 5,
Rai News, Rai 3 Lazio, Rai Radiouno Toscana, Rai
RadioUno, Rai RadioTre, Radio 24, Rai Radiodue.
Si ricorda inoltre il servizio andato in onda su
Italia Uno durante Studio Aperto delle 12.25 del
In copertina di Robinson nazionale uno 31.10.2020 dedicato al nuovo fumetto di Elettra
dei poster realizzati per Lucca Changes da Lamborghini edito da Beccogiallo. I quotidiani e i
005261
Fabrizio Spadini, uno degli autori simbolo siti di informazione con impatto nazionale hanno
dell’Area Performance
continuato a seguire la manifestazione. In partico-
lare si segnalano le pubblicazioni di laRepubblica,
Lucca Comics & Games
88