Page 93 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 93

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            Radio Impronta Digitale e Radio Viva FM in qualità di Campfire Media Partner. Badtaste.it, tom’s
            Hardware, Fumettologica, Fantasy Magazine, Gioconomicon, Cultura POP, GAMES machine, io-
            Gioco sono stati presenti in qualità di Webmedia partner. Con ognuno di loro, preziosi alleati, sono
            state implementate attività specifiche volte a valorizzare i contenuti, gli autori, i messaggi e le aziende
            che hanno dato vita al programma di Lucca Changes. Partner diversi per la comunicazione di con-
            tenuti diversi, messaggi diversi, rivolti a pubblici diversi. Un grande lavoro di squadra con un unico
            obiettivo: difendere la filiera, raccontandola.



            3.9. I PREMI


                                                         Pur in un anno difficile, che ha visto il Festival
                                                         mutare profondamente, un’attività di Lucca Co-
                                                         mics & Games che non poteva interrompersi per la
                                                         sua rilevanza sistemica e identitaria è lo svolgi-
                                                         mento dei principali premi e concorsi. I tradiziona-
                                                         li premi dedicati al fumetto, i vecchi Gran Guinigi,
                                                         si sono persino presentati con veste rinnovata, ri-
                                                         nominati Lucca Comics Awards ed annunciati, per
                                                         la prima volta nella storia del premio, nell’ambito
                                                         di un programma RAI. Ulteriore novità è stata l’in-
                   Fondazione Banca del Monte di Lucca, il   troduzione di un premio dedicato al Miglior Esor-
                    Palazzo delle Esposizioni e l’auditorium  diente, con un riconoscimento in denaro offerto
                                                         dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.


                                    I premi dedicati al gioco hanno di nuovo proclamato il Gioco dell’Anno e
                                    il Gioco di Ruolo dell’Anno, così come il premio intitolato a Joe Dever ha
                                    celebrato la miglior opera crossmediale. Si sono svolti regolarmente, per
                                    quanto con modalità adattate alla situazione, anche i classici premi rivolti
                                    ai giovani autori, il Project Contest dedicato al fumetto, il concorso Gioco
                                    inedito e il premio intitolato a Livio Sossi per l’illustrazione per ragazzi.
                                    Anche alcuni tradizionali tornei di Lucca Games si sono svolti regolar-
                                    mente, con tutti gli adattamenti del caso: il Trofeo Grog, concorso di pittu-
                                    ra di miniature, si è svolto nei Campfire in un’edizione speciale, il trofeo
                                    Rill dedicato alla letteratura fantastica si è svolto regolarmente con ceri-
            monia di premiazione online, mentre le Ruolimpiadi hanno celebrato il loro venticinquesimo anniver-
            sario con un’edizione speciale non competitiva.













                                                       91
   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98