Page 92 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 92

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            Locale

                                                         La stampa regionale e locale ha consolidato il lavo-
                                                         ro fatto negli ultimi anni, contribuendo di fatto
                                                         anche alla rassegna stampa nazionale. Pratica-
                                                         mente quasi tutte le attività ritenute prevalente-
                                                         mente di interesse territoriale hanno avuto una
                                                         risonanza a livello nazionale, portando lustro e
                                                         ulteriore notorietà alla città di Lucca. I servizi rea-
                                                         lizzati dalle redazioni locali sono serviti al mon-
                                                         taggio e a copertura di quelli nazionali, in un per-
            fetto spirito di collaborazione. Si segnalano a riguardo, a titolo di esempio, lo speciale Petrarca andato
            in onda il 24 ottobre e l’intervista alla presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi, andata in onda su
            Granducato TV il 27 ottobre 2020. L’inaugurazione, anche grazie alla partecipazione del Direttore
            delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, ha attirato l’attenzione di tutti i media, locali e nazionali, che
            sono stati ben coordinati nella realizzazione di interviste e servizi. Si segnala una buona copertura sia
            della Nazione sia del Tirreno, oltre ad un bel pezzo pubblicato su Gente il 31 ottobre 2020.



            3.8.5. AREA STAMPA


                                                         La Sala Stampa di Lucca Changes ha avuto una
                                                         sede privilegiata: Palazzo Arnolfini, esattamente
                                                         davanti al Teatro del Giglio. Un luogo centralissi-
                                                         mo, di pregio, dotato di molte stanze che hanno
                                                         consentito il distanziamento sociale, la piena os-
                                                         servanza delle regole nonché la comodità di qual-
                                                         siasi spostamento degli ospiti e dei giornalisti fisi-
                                                         camente presenti a Lucca. La stanza più grande è
                 Fabio Viola con Emanuele Vietina nell’area   stata inoltre la sede per l’unica conferenza stampa
                             stampa di Palazzo Arnolfini  organizzata in presenza (quella con Elettra Lam-
                                                         borghini e Luca Vanzella) e per diversi incontri
            previsti nel programma del festival. L’arredamento di questi spazi, curato grazie alle forniture di
            sponsor qualificati, ha consentito anche l’uscita stampa di un servizio dedicato ai legami tra il mondo
            del design d’interni e la creatività dei fumetti.



            3.8.6. MEDIA PARTNERSHIP


            Oltre alla Main Media Partnership con RAI, una delle colonne portanti di questa edizione, ampia-
            mente descritta nel paragrafo 3.4 e a Radio 2 nelle vesti di Official Radio, sono stati al fianco di Lucca
            Changes anche Wired e Spotify, quest’ultimo come Music Streaming Partner. Insieme a loro anche




                                                       90
   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97