Page 92 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 92
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Locale
La stampa regionale e locale ha consolidato il lavo-
ro fatto negli ultimi anni, contribuendo di fatto
anche alla rassegna stampa nazionale. Pratica-
mente quasi tutte le attività ritenute prevalente-
mente di interesse territoriale hanno avuto una
risonanza a livello nazionale, portando lustro e
ulteriore notorietà alla città di Lucca. I servizi rea-
lizzati dalle redazioni locali sono serviti al mon-
taggio e a copertura di quelli nazionali, in un per-
fetto spirito di collaborazione. Si segnalano a riguardo, a titolo di esempio, lo speciale Petrarca andato
in onda il 24 ottobre e l’intervista alla presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi, andata in onda su
Granducato TV il 27 ottobre 2020. L’inaugurazione, anche grazie alla partecipazione del Direttore
delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, ha attirato l’attenzione di tutti i media, locali e nazionali, che
sono stati ben coordinati nella realizzazione di interviste e servizi. Si segnala una buona copertura sia
della Nazione sia del Tirreno, oltre ad un bel pezzo pubblicato su Gente il 31 ottobre 2020.
3.8.5. AREA STAMPA
La Sala Stampa di Lucca Changes ha avuto una
sede privilegiata: Palazzo Arnolfini, esattamente
davanti al Teatro del Giglio. Un luogo centralissi-
mo, di pregio, dotato di molte stanze che hanno
consentito il distanziamento sociale, la piena os-
servanza delle regole nonché la comodità di qual-
siasi spostamento degli ospiti e dei giornalisti fisi-
camente presenti a Lucca. La stanza più grande è
Fabio Viola con Emanuele Vietina nell’area stata inoltre la sede per l’unica conferenza stampa
stampa di Palazzo Arnolfini organizzata in presenza (quella con Elettra Lam-
borghini e Luca Vanzella) e per diversi incontri
previsti nel programma del festival. L’arredamento di questi spazi, curato grazie alle forniture di
sponsor qualificati, ha consentito anche l’uscita stampa di un servizio dedicato ai legami tra il mondo
del design d’interni e la creatività dei fumetti.
3.8.6. MEDIA PARTNERSHIP
Oltre alla Main Media Partnership con RAI, una delle colonne portanti di questa edizione, ampia-
mente descritta nel paragrafo 3.4 e a Radio 2 nelle vesti di Official Radio, sono stati al fianco di Lucca
Changes anche Wired e Spotify, quest’ultimo come Music Streaming Partner. Insieme a loro anche
90