Page 91 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 91
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Robinson (laRepubblica) e Mashable, che hanno pubblicato articoli e servizi ma hanno anche condivi-
so sui portali online alcuni degli appuntamenti ufficiali del festival.
Una preview della selezione di eventi del programma di Lucca Changes che Mashable ha condiviso
sul proprio portale:
laRepubblica, in particolare Robinson, oltre ai vari articoli scritti e documentati nella rassegna an-
nuale, ha dedicato ampio spazio alla manifestazione in data 17 ottobre, riservando la copertina dell’in-
serto Robinson ad uno dei tantissimi poster realizzati da artisti e appassionati per Lucca Changes: Fa-
brizio Spadini. Oltre a questa copertina, uno degli articoli contenuti in questo inserto, ha pubblicato
anche i poster di LRNZ, Vincenzo Filosa, Rita Petruccioli, Zerocalcare e Sio.
Settimanale Data 04-10-2020
Pagina 44/45
Foglio 1 / 4
Il Corriere della Sera, in particolare la Lettura, in
data 04 ottobre 2020, ha dedicato quattro splendi-
de pagine allo spettacolo Lucrezia Forever! con
interviste a Francesco Niccolini, Amanda San-
drelli e Silvia Ziche, a cura di Helmut Failoni, e
ha continuato a seguire il festival con altri pezzi
scritti da Jessica Chia il 23 ottobre 2020, il 02 e il
03 novembre 2020.
La Stampa, infine, ha pubblicato un bel pezzo di
“debrief” il 10 novembre 2020 tramite l’intervista
realizzata dal giornalista Gianmaria Tammaro al
direttore del festival, Emanuele Vietina.
Internazionale
005261 Pur non essendo stato attivato alcun servizio di
PR internazionale e non avendo potuto organizza-
re alcun press tour riservato alla stampa estera,
sono state registrate diverse uscite tra le testate di
Lucca Comics & Games
settore. Si segnala in particolare il video su Lucca
Changes pubblicato da China Global Television
Network. La prima rete a pubblicarlo è stata Ra-
dio Cina Internazionale sul proprio profilo face-
book (370k followers). Inserito nel database del
gruppo China Media Group, lo stesso video è stato
distribuito anche attraverso altri canali online
(sito CRI.net, App Cinitalia - prima app bilingue istituzionale sulle notizie Italia-Cina -, pagina face-
book di CGTN, China Global Television Network, e sito web CGTN).
89