Page 82 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
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Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
3.8. LA COMUNICAZIONE: DA LUCCA COMICS & GAMES A LUCCA CHANGES
La comunicazione non solo ha dovuto adeguarsi al cambiamento, ha dovuto raccontarlo. Comunicare
Lucca Changes è stata una sfida nuova e senza precedenti, molto diversa dalla normale comunicazio-
ne di Lucca Comics & Games.
3.8.1. COMUNICARE LC&G DURANTE IL PRIMO LOCKDOWN
Con il diffondersi della pandemia 2020 e con l’applicazione delle relative misure di sicurezza adottate
dal Governo Italiano e dalle Regioni, Lucca Comics & Games ha ritenuto di avviare una campagna di
sensibilizzazione rivolta a tutti i fan con due obiettivi: invitarli ad osservare le regole e dare un segna-
le di vicinanza a tutti coloro costretti a casa, proponendo attività che per natura si svolgono da sempre
“a casa”. Questa campagna di comunicazione ha incluso due attività in particolare: #inerdathome e
tre puntate speciali del format RPG Night Live, uno dei capisaldi della programmazione di Lucca Co-
mics & Games su Twitch.
Inoltre, essendo stata modificata completamente
anche l’edizione 2020 del Salone Internazionale
del Libro di Torino (che si sarebbe dovuta svolgere
a maggio 2020), anche la presenza di LC&G in ve-
ste di partner culturale a tale manifestazione è
stata rivista, prevedendo un solo intervento del di-
rettore Emanuele Vietina ad uno degli incontri di-
gitali che si sono svolti a maggio 2020 nell’ambito
di SalTo Extra. Recitava così il comunicato stam-
pa del Salone diffuso il 18.02.2020: “Fondamentale
la presenza di Lucca Comics & Games, con cui il
Salone del Libro, da ormai tre anni, sta costruen-
do un percorso culturale di grande rilevanza per
Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale
del Libro di Torino, annuncia Lucca Comics & indagare le nuove forme di storytelling e le diver-
Games tra i partner culturali dell’edizione 2020 se espressioni dei linguaggi narrativi. Lucca Co-
mics & Games è la fiera del settore più importante
d’Europa, punto di riferimento globale per ciò che riguarda fumetto, illustrazione, giochi e vide-
ogiochi, cinema d’animazione e serie tv. Questi modelli di narrazione, capaci di raccontare la
complessità del presente e dei sentimenti umani in modi sempre originali, influenzano e rivitalizza-
no tutta la cultura del XXI secolo. Lucca Comics & Games si conferma quindi un partner culturale
chiave per il Salone di Torino, ruolo che il festival dedicato alle diverse forme di storytelling inter-
preta con orgoglio, consapevolezza e responsabilità verso la propria community e il pubblico dei
lettori che da sempre popola le grandi corsie del Lingotto alla ricerca di nuovi stimoli e linguaggi.
A maggio quindi, non solo lo svelamento del poster e del tema dell’edizione 2020, ma anche un pro-
gramma ricco di incontri, dibattiti e performance per incuriosire e informare, per raccontare nuo-
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