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LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            festival. Quest’anno il dato è stato superiore di quasi 20.000 unità (+7,31%) rispetto al 2018.
            Il giorno con i biglietti unici più venduti nel 2019 è stato il 3° giorno di manifestazione (1° novembre),
            seguito a stretto giro dal 4° giorno. Vendite che hanno segnato un vero e proprio picco, specialmente
            se confrontato con la vendita molto più uniforme dei giorni corrispondenti dell’edizione 2018.




            4.3.4.2. LE NEWSLETTER


            Durante il 2019 è stata fatta una pulizia del database dei contatti per eliminare gli spider accumulatisi
            durante gli anni e gli indirizzi inattivi. Questa operazione ha portato ad avere una mailing list di utenti
            registrati prima del festival pari a 33.508 indirizzi. Dopo la chiusura del festival e con l’integrazione
            del database proveniente dagli acquisti su Vivaticket il database si è arricchito arrivando ad avere
            55.706 indirizzi.



            Periodo giugno – novembre, edizione 2019 vs. 2018
            È aumentata la capacità complessiva di generare traffico al sito tramite l’invio delle newsletter,
            anche da parte di nuovi utenti. Pressoché immutato lo stile di navigazione degli utenti provenienti
            da questo strumento, che appare maggiormente interessato ad approfondire i dettagli delle iniziative
            sul sito rispetto all’anno precedente, sia in termini di tempo di lettura sia in termini di pagine viste e
            profondità di lettura.




            4.3.4.3. LA APP


                                  La  App  di  Lucca  Comics  &  Games  2019  è  stata  sviluppata  principalmente
                                  nell’ottica di usarla come strumento di servizio per migliorare la fruizione
                                  del festival e potenziare la  user experience. Inoltre, per poter avviare un
                                  processo  che  porti  all’uso  dell’App  anche  in  periodi  extra  festival,  è  stata
                                  pensata una suddivisione della stessa in due macro aree: LC&G INSIGHTS
                                  (che già dal primo rilascio della App ha riportato tutte le news, gli ospiti e le
                                  mostre, ossia tutti i contenuti che una volta pubblicati non necessitavano di
                                  costanti aggiornamenti)  e MY FESTIVAL  (pubblicata solo  a ridosso  della
                                  manifestazione, era direttamente collegata con l’area MyLuccaCG, ha
                                  permesso agli utenti di crearsi il proprio programma del festival
                                  personalizzato, ha previsto i servizi di navigazione e orientamento all’interno
                                  del centro storico di Lucca e per tutte le aree del festival, e ha consentito la
                                  ricezione di avvisi importanti, le cosiddette  breaking news  del sito). I
                                  contenuti sono stati quindi riorganizzati seguendo questa logica.






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