Page 163 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
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LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
festival. Quest’anno il dato è stato superiore di quasi 20.000 unità (+7,31%) rispetto al 2018.
Il giorno con i biglietti unici più venduti nel 2019 è stato il 3° giorno di manifestazione (1° novembre),
seguito a stretto giro dal 4° giorno. Vendite che hanno segnato un vero e proprio picco, specialmente
se confrontato con la vendita molto più uniforme dei giorni corrispondenti dell’edizione 2018.
4.3.4.2. LE NEWSLETTER
Durante il 2019 è stata fatta una pulizia del database dei contatti per eliminare gli spider accumulatisi
durante gli anni e gli indirizzi inattivi. Questa operazione ha portato ad avere una mailing list di utenti
registrati prima del festival pari a 33.508 indirizzi. Dopo la chiusura del festival e con l’integrazione
del database proveniente dagli acquisti su Vivaticket il database si è arricchito arrivando ad avere
55.706 indirizzi.
Periodo giugno – novembre, edizione 2019 vs. 2018
È aumentata la capacità complessiva di generare traffico al sito tramite l’invio delle newsletter,
anche da parte di nuovi utenti. Pressoché immutato lo stile di navigazione degli utenti provenienti
da questo strumento, che appare maggiormente interessato ad approfondire i dettagli delle iniziative
sul sito rispetto all’anno precedente, sia in termini di tempo di lettura sia in termini di pagine viste e
profondità di lettura.
4.3.4.3. LA APP
La App di Lucca Comics & Games 2019 è stata sviluppata principalmente
nell’ottica di usarla come strumento di servizio per migliorare la fruizione
del festival e potenziare la user experience. Inoltre, per poter avviare un
processo che porti all’uso dell’App anche in periodi extra festival, è stata
pensata una suddivisione della stessa in due macro aree: LC&G INSIGHTS
(che già dal primo rilascio della App ha riportato tutte le news, gli ospiti e le
mostre, ossia tutti i contenuti che una volta pubblicati non necessitavano di
costanti aggiornamenti) e MY FESTIVAL (pubblicata solo a ridosso della
manifestazione, era direttamente collegata con l’area MyLuccaCG, ha
permesso agli utenti di crearsi il proprio programma del festival
personalizzato, ha previsto i servizi di navigazione e orientamento all’interno
del centro storico di Lucca e per tutte le aree del festival, e ha consentito la
ricezione di avvisi importanti, le cosiddette breaking news del sito). I
contenuti sono stati quindi riorganizzati seguendo questa logica.
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