Page 161 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 161

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            novembre. Nello specifico si può vedere come nel 2019 siano:
            - Aumentate le visualizzazioni totali di pagina (+2,44%)
            - Cresciuto il tempo medio sulla pagina (+6,62%)
            - Ridotta la frequenza di rimbalzo (-2,60%)


            Il trend positivo appare complessivamente più marcato guardando ai giorni di picco di traffico al sito,
            ovvero i giorni di fiera. Nello specifico si può vedere come nel 2019 siano:
            - Aumentate le visualizzazioni totali di pagina (+8,23%)
            - Cresciuto il tempo medio sulla pagina (+2,81%)
            - Ridotta la frequenza di rimbalzo (-11.03%)
            - Siano aumentate anche le visualizzazioni uniche di pagina e il volume di accessi.


            Da questi valori si può intuire come nel 2019 sia aumentato il numero di persone interessate alla
            manifestazione che ha visitato il sito per conoscerne i dettagli/comprare i biglietti.
            La crescita di maggior interesse si è registrata, come ogni anno, intorno al primo weekend di ottobre,
            per poi vedere un’impennata a circa 10 giorni dall’inizio dell’evento.


            B) Le news e le breaking news
            Le news sono state uno degli strumenti di comunicazione adottati durante tutto l’anno. Le attività, gli
            ospiti principali, le mostre, i progetti speciali, le modalità di vendita, il teatro, i concorsi e i premi, sono
            stati comunicati anche tramite la pubblicazione di news sul sito di Lucca Comics & Games. Le news
            sono servite non solo per alimentare i contenuti del sito ma anche per dare un punto di atterraggio e
            di approfondimento per le newsletter e i post sui canali social.
            Anche durante il periodo di maggior lavoro è stato possibile far corrispondere una news ad ogni
            contenuto inviato tramite newsletter e alla quasi totalità degli eventi comunicati attraverso i social.
            Si è cercato di massimizzare la frequenza di rimbalzo sul sito.


            Le breaking news sono state una novità del 2019. Introdotte per poter comunicare al pubblico alcune
            e selezionate notizie flash, sono state utilizzate con moderazione per informare i visitatori e gli utenti
            di alcuni importanti aggiornamenti o variazioni all’interno del programma (es. defezione di un ospite,
            bis di un appuntamento, spostamento di un evento o di una parata da una location ad un’altra) o in
            materia di sicurezza (raggiungimento di capienza all’interno di una location, variazioni dei percorsi
            pedonali).
            Queste news erano proposte sul sito con una stringa ben visibile in homepage, come fanno i telegiornali
            durante le dirette.
            Inoltre sono sempre state riprese anche dalla APP all’interno della sezione “MY FESTIVAL”.







                                                       159
   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166