Page 161 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 161
LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
novembre. Nello specifico si può vedere come nel 2019 siano:
- Aumentate le visualizzazioni totali di pagina (+2,44%)
- Cresciuto il tempo medio sulla pagina (+6,62%)
- Ridotta la frequenza di rimbalzo (-2,60%)
Il trend positivo appare complessivamente più marcato guardando ai giorni di picco di traffico al sito,
ovvero i giorni di fiera. Nello specifico si può vedere come nel 2019 siano:
- Aumentate le visualizzazioni totali di pagina (+8,23%)
- Cresciuto il tempo medio sulla pagina (+2,81%)
- Ridotta la frequenza di rimbalzo (-11.03%)
- Siano aumentate anche le visualizzazioni uniche di pagina e il volume di accessi.
Da questi valori si può intuire come nel 2019 sia aumentato il numero di persone interessate alla
manifestazione che ha visitato il sito per conoscerne i dettagli/comprare i biglietti.
La crescita di maggior interesse si è registrata, come ogni anno, intorno al primo weekend di ottobre,
per poi vedere un’impennata a circa 10 giorni dall’inizio dell’evento.
B) Le news e le breaking news
Le news sono state uno degli strumenti di comunicazione adottati durante tutto l’anno. Le attività, gli
ospiti principali, le mostre, i progetti speciali, le modalità di vendita, il teatro, i concorsi e i premi, sono
stati comunicati anche tramite la pubblicazione di news sul sito di Lucca Comics & Games. Le news
sono servite non solo per alimentare i contenuti del sito ma anche per dare un punto di atterraggio e
di approfondimento per le newsletter e i post sui canali social.
Anche durante il periodo di maggior lavoro è stato possibile far corrispondere una news ad ogni
contenuto inviato tramite newsletter e alla quasi totalità degli eventi comunicati attraverso i social.
Si è cercato di massimizzare la frequenza di rimbalzo sul sito.
Le breaking news sono state una novità del 2019. Introdotte per poter comunicare al pubblico alcune
e selezionate notizie flash, sono state utilizzate con moderazione per informare i visitatori e gli utenti
di alcuni importanti aggiornamenti o variazioni all’interno del programma (es. defezione di un ospite,
bis di un appuntamento, spostamento di un evento o di una parata da una location ad un’altra) o in
materia di sicurezza (raggiungimento di capienza all’interno di una location, variazioni dei percorsi
pedonali).
Queste news erano proposte sul sito con una stringa ben visibile in homepage, come fanno i telegiornali
durante le dirette.
Inoltre sono sempre state riprese anche dalla APP all’interno della sezione “MY FESTIVAL”.
159