Page 160 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 160

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.3.4. COMUNICAZIONE DIGITALE



            4.3.4.1. IL SITO



            Il  sito  www.luccacomicsandgames.com  non  è  solo  la  vetrina  del  festival  ma  è  uno  strumento
            informativo utile a tutte le divisioni del festival e fondamentale per i visitatori. È il punto di atterraggio
            e approfondimento di qualsiasi comunicato stampa e ogni comunicazione pubblicata tramite i social
            network, è lo strumento più aggiornato per consultare il programma della manifestazione, per
            conoscere tutti gli ospiti, è la piattaforma più agile e più in vista per l’acquisto dei biglietti, è uno
            spazio di visibilità anche per i partner.


            Nel 2019 i numeri sono tornati a crescere. È interessante notare che due terzi dell’utenza ha visitato
            il sito da dispositivi cellulari, che sono passati da quota 68,14% del 2018 a quota 73,45% nel 2019,
            mangiando quote sia ai dispositivi desktop sia ai tablet. Il livello di coinvolgimento degli utenti che
            hanno visitato il sito è complessivamente salito, guardando sia al numero medio di pagine visualizzate
            per sessione sia alla durata media della permanenza sul sito.


            Versione inglese del sito
            Nel 2019, grazie alla partnership con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa (S.S.M.L.
            Pisa), il sito è stato tradotto in buona parte anche in lingua inglese. Per la traduzione sono stati scelti
            tutti i contenuti di interesse internazionale (es. ospiti stranieri, lanci internazionali come The Witcher
            e Star Trek Picard, le mostre) oltre che alle informazioni per l’acquisto dei biglietti e per raggiungere
            Lucca. In particolare sono state tradotte le seguenti sezioni: news, breaking news, program, guests,
            exhibitions, maps, getting here, tickets, level up.
            Il lavoro avviato a partire dal mese di settembre ha messo le basi per miglioramenti nel 2020 e negli
            anni a venire.


            A) I numeri
            Il traffico è stato analizzato nel periodo che va dai giorni di switch dal sito istituzionale a quello
            di  edizione  (3  luglio  2019  e  19  luglio  2018)  fino  alla  fine  del  mese  di  novembre.  Mostra  segnali
            complessivamente positivi  in termini di  volumi e qualità del traffico giunto  all’home page.  Nello
            specifico si può vedere come nel 2019 siano:
            - Aumentate le visualizzazioni totali di pagina (+2,23%)
            - Cresciuto il tempo medio sulla pagina (+6,74%)

            - Ridotta la frequenza di rimbalzo (-2,54%)


            Analoghi  i segnali nell’arco  dei mesi  di  traffico più  intenso  al sito, ovvero  settembre,  ottobre e




                                                       158
   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165