Page 160 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 160
LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.3.4. COMUNICAZIONE DIGITALE
4.3.4.1. IL SITO
Il sito www.luccacomicsandgames.com non è solo la vetrina del festival ma è uno strumento
informativo utile a tutte le divisioni del festival e fondamentale per i visitatori. È il punto di atterraggio
e approfondimento di qualsiasi comunicato stampa e ogni comunicazione pubblicata tramite i social
network, è lo strumento più aggiornato per consultare il programma della manifestazione, per
conoscere tutti gli ospiti, è la piattaforma più agile e più in vista per l’acquisto dei biglietti, è uno
spazio di visibilità anche per i partner.
Nel 2019 i numeri sono tornati a crescere. È interessante notare che due terzi dell’utenza ha visitato
il sito da dispositivi cellulari, che sono passati da quota 68,14% del 2018 a quota 73,45% nel 2019,
mangiando quote sia ai dispositivi desktop sia ai tablet. Il livello di coinvolgimento degli utenti che
hanno visitato il sito è complessivamente salito, guardando sia al numero medio di pagine visualizzate
per sessione sia alla durata media della permanenza sul sito.
Versione inglese del sito
Nel 2019, grazie alla partnership con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa (S.S.M.L.
Pisa), il sito è stato tradotto in buona parte anche in lingua inglese. Per la traduzione sono stati scelti
tutti i contenuti di interesse internazionale (es. ospiti stranieri, lanci internazionali come The Witcher
e Star Trek Picard, le mostre) oltre che alle informazioni per l’acquisto dei biglietti e per raggiungere
Lucca. In particolare sono state tradotte le seguenti sezioni: news, breaking news, program, guests,
exhibitions, maps, getting here, tickets, level up.
Il lavoro avviato a partire dal mese di settembre ha messo le basi per miglioramenti nel 2020 e negli
anni a venire.
A) I numeri
Il traffico è stato analizzato nel periodo che va dai giorni di switch dal sito istituzionale a quello
di edizione (3 luglio 2019 e 19 luglio 2018) fino alla fine del mese di novembre. Mostra segnali
complessivamente positivi in termini di volumi e qualità del traffico giunto all’home page. Nello
specifico si può vedere come nel 2019 siano:
- Aumentate le visualizzazioni totali di pagina (+2,23%)
- Cresciuto il tempo medio sulla pagina (+6,74%)
- Ridotta la frequenza di rimbalzo (-2,54%)
Analoghi i segnali nell’arco dei mesi di traffico più intenso al sito, ovvero settembre, ottobre e
158