Page 159 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 159

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            La comunicazione dei Premi Gran Guinigi, comunicati quest’anno come Oscar italiani del fumetto, è
            avvenuta con una modalità rinnovata. Grazie alla collaborazione con Robinson (la Repubblica) e con
            Fumettologica, entrambi media partner della manifestazione, è stata creata la GUINIGI WEEK: dal
            1° al 6 ottobre, tutti i giorni alla stessa ora, i vincitori delle diverse categorie sono stati annunciati
            digitalmente sui canali social di Robinson, Fumettologica e Lucca Comics & Games, usando la stessa
            immagine coordinata preparata da Lucca Comics & Games e svelando due premi al giorno. L’iniziativa
            è stata comunicata tramite un comunicato stampa iniziale e poi con un comunicato conclusivo,
            diramati a livello nazionale.






































            Questo progetto di comunicazione ha consentito di raccontare ancora meglio cosa siano i premi, ha
            aumentato la conoscenza degli stessi, ha consentito di rinsaldare i rapporti con i media partner e con
            i premiati, ha potenziato l’accreditamento verso gli stakeholders e il pubblico, ha gratificato i premiati
            e la giuria, ha preparato il terreno per la serata di premiazione, ha aumentato il traffico sui canali
            social del festival migliorandone anche la programmazione a livello qualitativo. Inoltre ha supportato
            maggiormente la vendita dei titoli nelle librerie (rif. accordo con laFeltrinelli).












                                                       157
   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164