Page 159 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 159
LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
La comunicazione dei Premi Gran Guinigi, comunicati quest’anno come Oscar italiani del fumetto, è
avvenuta con una modalità rinnovata. Grazie alla collaborazione con Robinson (la Repubblica) e con
Fumettologica, entrambi media partner della manifestazione, è stata creata la GUINIGI WEEK: dal
1° al 6 ottobre, tutti i giorni alla stessa ora, i vincitori delle diverse categorie sono stati annunciati
digitalmente sui canali social di Robinson, Fumettologica e Lucca Comics & Games, usando la stessa
immagine coordinata preparata da Lucca Comics & Games e svelando due premi al giorno. L’iniziativa
è stata comunicata tramite un comunicato stampa iniziale e poi con un comunicato conclusivo,
diramati a livello nazionale.
Questo progetto di comunicazione ha consentito di raccontare ancora meglio cosa siano i premi, ha
aumentato la conoscenza degli stessi, ha consentito di rinsaldare i rapporti con i media partner e con
i premiati, ha potenziato l’accreditamento verso gli stakeholders e il pubblico, ha gratificato i premiati
e la giuria, ha preparato il terreno per la serata di premiazione, ha aumentato il traffico sui canali
social del festival migliorandone anche la programmazione a livello qualitativo. Inoltre ha supportato
maggiormente la vendita dei titoli nelle librerie (rif. accordo con laFeltrinelli).
157