Page 156 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 156

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.3.3.2. KOBANE CALLING ON STAGE, IN TOUR



            L’avvio del tour nei teatri italiani a partire dal 20 novembre 2019 dello spettacolo Kobane Calling
            on Stage ha implicato una serie di azioni di comunicazione sia in fase di annuncio sia in fase di
            promozione.
            Inizialmente si aveva l’obiettivo di comunicare il progetto del tour enfatizzando particolarmente il
            ruolo di Lucca Comics & Games come soggetto promotore, quindi mettendo in luce che per la prima
            volta un festival fosse diventato produttore di un contenuto che sarebbe vissuto oltre i giorni del
            festival (lo spettacolo era stato presentato durante l’edizione 2018). Per la prima volta si è parlato di
            Graphic Novel Theatre e chi lo ha fatto, appunto, è stato Lucca Comics & Games, che ha dato il via
            all’abbattimento dei confini geografici e dei linguaggi, per andare in tutti i teatri italiani e unire il
            linguaggio del fumetto con quello del teatro. Dopo la chiusura dell’edizione 2019 la comunicazione
            si è concentrata prevalentemente su obiettivi promozionali, per supportare le vendite dei teatri, in
            sinergia con la compagnia Teatri D’Imbarco.
                                                        Tre i comunicati diramati: uno in occasione della
                                                        prima conferenza stampa a Torino, durante la
                                                        partecipazione al Salone Internazionale del Libro,
                                                        uno a metà luglio come rafforzativo, e uno il giorno
                                                        di avvio del tour per dare evidenza di tutte le tappe.
                                                        Una risorsa dedicata ha seguito per conto di Lucca
                                                        Comics & Games i rapporti con la stampa e le
                                                        relative uscite. Infine è stata messa in atto anche
                                                        una campagna di sponsorizzazione sul profilo
                       Servizio TG3 delle 20.00 del 06.12.2019  facebook di Lucca Comics & Games mirata di volta
                                        di Luciana Parisi  in volta a “colpire” target specifici dei territori
                                                        ospitanti lo spettacolo.














                                                        Immagine del post
                                                        sponsorizzato sui canali
                                                        social di Lucca Comics &
                                                        Games









                                                       154
   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161