Page 156 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 156
LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.3.3.2. KOBANE CALLING ON STAGE, IN TOUR
L’avvio del tour nei teatri italiani a partire dal 20 novembre 2019 dello spettacolo Kobane Calling
on Stage ha implicato una serie di azioni di comunicazione sia in fase di annuncio sia in fase di
promozione.
Inizialmente si aveva l’obiettivo di comunicare il progetto del tour enfatizzando particolarmente il
ruolo di Lucca Comics & Games come soggetto promotore, quindi mettendo in luce che per la prima
volta un festival fosse diventato produttore di un contenuto che sarebbe vissuto oltre i giorni del
festival (lo spettacolo era stato presentato durante l’edizione 2018). Per la prima volta si è parlato di
Graphic Novel Theatre e chi lo ha fatto, appunto, è stato Lucca Comics & Games, che ha dato il via
all’abbattimento dei confini geografici e dei linguaggi, per andare in tutti i teatri italiani e unire il
linguaggio del fumetto con quello del teatro. Dopo la chiusura dell’edizione 2019 la comunicazione
si è concentrata prevalentemente su obiettivi promozionali, per supportare le vendite dei teatri, in
sinergia con la compagnia Teatri D’Imbarco.
Tre i comunicati diramati: uno in occasione della
prima conferenza stampa a Torino, durante la
partecipazione al Salone Internazionale del Libro,
uno a metà luglio come rafforzativo, e uno il giorno
di avvio del tour per dare evidenza di tutte le tappe.
Una risorsa dedicata ha seguito per conto di Lucca
Comics & Games i rapporti con la stampa e le
relative uscite. Infine è stata messa in atto anche
una campagna di sponsorizzazione sul profilo
Servizio TG3 delle 20.00 del 06.12.2019 facebook di Lucca Comics & Games mirata di volta
di Luciana Parisi in volta a “colpire” target specifici dei territori
ospitanti lo spettacolo.
Immagine del post
sponsorizzato sui canali
social di Lucca Comics &
Games
154