Page 35 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 35
I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
assicuratrice italiana) per il risarcimento di tutti i danni, anche quelli non coperti dall’Inail.
Per dare effettività alle prescrizioni sopra esposte, ma anche al fine di tutelare la società che, in caso
di mancato pagamento delle retribuzioni e versamento dei contributi INPS e premi INAIL da parte
dell’appaltatore, potrebbe essere chiamata a pagare in prima persona (salva rivalsa verso l’appaltatore
ai sensi dell’art. 29 Dlgs. 276/03) nel bando è stato anche previsto (e ripreso nel contratto) che la società
non avrebbe pagato alcun corrispettivo all’appaltatore se prima non avesse ricevuto da questi la prova
documentale dell’avvenuto pagamento di tutto quanto di spettanza dell’appaltatore: ovvero contributi
INPS, premi INAIL, ritenute fiscali, retribuzioni ai dipendenti, pagamento premi assicurativi RC.
Selezione, predisposizione e coordinamento personale di servizio in fiera – portierato e servizi fiduciari
notturni
È stata elaborata una gara di esternalizzazione e affidamento del servizio per il portierato notturno.
Controllo puntuale del servizio e supervisione h 24 di quanto necessario. Assolvimento di tutte le richieste
aggiuntive ricevute e ottimizzazione dei servizi quando possibile.
Progettazione e monitoraggio esecuzione del servizio di vigilanza
Strutturazione gara di appalto e successivo progetto esecutivo di servizio. Strutturazione organizzativa
del servizio supervisione e coordinamento diretto nonché aumento della presenza in loco. Individuazione
servizio porta valori e vigilanza cassa, coordinamento e supervisione servizio. Organizzazione dei servizi
dedicati secondo quanto richiesto da particolari interlocutori, per istallazioni e simili.
Progettazione e monitoraggio esecuzione servizio di biglietteria, prevendita e in loco
Riprogettazione e riduzione del servizio shuttle. Riorganizzazione di punti biglietteria e dei punti welcome
desk di consegna dei braccialetti con predisposizione e organizzazione finalizzata alla distribuzione di tutti
i braccialetti al primo passaggio del visitatore e non giornalmente come già nel 2017. È stata eseguita una
nuova progettazione di flussi di pubblico e della gestione di accoglienza delle aree adibite.
Progettazione e monitoraggio esecuzione stage formativi e alternanza scuola lavoro
Strutturazione dei progetti di alternanza scuola lavoro e dei servizi operativi. Sono stati fatti momenti
di incontro e formazione del personale docente di controllo e dei soggetti selezionati. Sono stati eseguiti
momenti di motivazione del personale studentesco.
Verifiche forniture e report
Sono stati eseguiti controlli e disamine dei servizi effettuati in base a controllo costanti, e acquisizione e
verifica dati. Sono state espletate le pratiche di controllo e di formalizzazione per le procedure di livello con
la funzione di direttore del servizio.
34