Page 34 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
Supervisione e coordinamento assistenza tecnica espositori
Migliore strutturazione organizzativa del servizio supervisione e coordinamento accessi espositori anche
nelle aree di più difficile accesso – migliore e più sinergica elaborazione e organizzazione calendario arrivi
e partenze standisti nonché gestione flussi mezzi – supervisione e controllo organizzazione personale
presente nelle aree.
Supervisione magazzino e servizi di supporto
È stato confermato l’impianto base del servizio magazzino e movimentazione merce in modo che potesse
essere effettuata una fase di vendita dei servizi già in fase assegnazione stand. Conseguentemente è
stata svolta la gara di affidamento del servizio sulle basi del 2017 e sulla nuova concezione sviluppata.
È stata confermata la parte organizzativa del servizio di supervisione e coordinamento di rapporto con i
richiedenti. Individuazione soluzioni specifiche e dedicate per espositori. È stato confermato il buon livello
di soddisfazione del servizio del 2017 migliorando ancora nella parte di supervisione e controllo.
Selezione, predisposizione e coordinamento personale di servizio in fiera – portierato diurno,
accoglienza: programmazione personale, supervisione e coordinamento del servizio
Sino al 2017 il servizio (in particolare quello conosciuto come “i felpati”) era gestito internamente con
Voucher o tramite lavoro somministrato. Nel 2018 per scelta strategica / gestionale – anche nell’ottica di
maggiore efficienza e riduzione costi - la società ha deciso, previo bando di rilevanza europea, di dare in
appalto il servizio, gestito in prima persona dall’appaltatore e puntualmente controllato da Lucca Crea srl,
tramite il RUP l’assistente del RUP, monitorando la qualità e la contabilità del servizio.
E’ stato elaborata quindi una gara di esternalizzazione e affidamento del servizio per il portierato diurno
e notturno, e’ stato creato un format dedicato per la raccolta dei curriculum vitae di qui lavoratori che
volevano rendersi disponibili per il servizio, e detti CV messi a disposizione dell’appaltatore. Il tutto,
ovviamente con la supervisione e la vigilanza della Società, non solo sugli aspetti tecnici del servizio
ma anche sulle dinamiche di ottimizzazione orari in funzione delle normative di riferimento e della
valorizzazione del personale. Ottimizzazione di quanto proposto dal gestore del servizio rispetto all’orario
di servizio di regolamento e analisi economica alternative nell’ottica di ottimizzazione delle spese. Fra la
gara di assegnazione e la realizzazione del festival si sono aperti altri ambiti di utilizzo del personale e sono
state fatte richieste specifiche di supporto.
Proprio perché Lucca Crea non ha contrattualizzato in prima persona i lavoratori, sia per motivi di
responsabilità sociale ma anche per una propria tutela societaria, nel bando sono state inserite varie clausole
per la tutela dei lavoratori:
A) NO a contratti atipici e irregolari: l’appaltatore doveva assumere tutto il personale con regolare contratto
di lavoro subordinato (no a contratti di lavoro autonomo o parasubordinato) con regolare versamento dei
contributi all’Inps;
B) NO contratti collettivi “pirata”: l’appaltatore doveva applicare per tutti i lavoratori il CCNL sottoscritto
da sindacati comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, e rispettosi dei minimi
retributivi previsti dal Ministero;
C) SICUREZZA SUL LAVORO obbligo di rispetto assoluto delle norme antinfortunistiche e obbligo –
oltre che di assicurazione INAIL – anche stipulare di un’assicurazione privata (con primaria compagnia
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