Page 20 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 20

I traguardi tecnico economici     BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          ·      Comics                                       o      Casermetta San Frediano (STIC)
          o      piazza Napoleone (Editori Fumetto)           o      Baluardo Santa Regolo (Umbrella)
          o      piazza del Giglio (Editori Fumetto, Artist Area)  o   Piattaforma San Frediano (501° Italica G.)
          o      piazza San Giovanni (Star Comics)            o      Sotterranei per GRV
          o      piazza San Martino (Panini e Bonelli)
          o      Oratorio San Giuseppe (Bonelli)              ·      Japan Town
          o      Agorà (Bonelli – Tex Experience)             o      Giardino degli Osservanti (Bandai, Japan)
          o      corso Garibaldi (Fumetterie)                 o      via Bacchettoni (Yamato, Japan)
          o      Chiesa dei Servi (Tavole Originali)          o      Casa del Boia (Jungle)
          o      piazza Caserma (Self Area, Tech Princess)    o      piazza San Francesco
                                                              o      piazza San Pietro S. (Tamashii Nation)
          ·      Games e Fantasy
          o      area Carducci                                ·      Junior
                                                              o      ex-Real Collegio
          ·      Videogames
          o      piazzale San Donato (The Bit District)       ·      Music e Cosplay
          o      Sotterraneo della Zecca (Sala Incontri TBD)  o      Baluardo San Donato (main stage)
          o      Auditorium San Romano (Esports Cathedral)    o      Baluardo Santa Croce (RedBull Cosplay Garage)
          o      piazza San Romano (Esports Village)
          o      piazza Bernardini (Nintendo)                 ·      Gadget&Collectible
          o      piazza Colonna Mozza (Sony-Spiderman)        o      piazza San Giusto (Hasbro)
          o      Villa Bottini (Kingdom Hearts III)           o      piazza Bernardini (Funko)
          o      piazza Santa Maria (Esports Palace)          o      Baluardo San Paolino
          o      Baluardo Santa Croce (Euronics)              o      Cortina Mura Urbane
          o      Casermetta San Paolino (Bandai Namco)
          o      Casermetta San Colombano (Nvidia)            ·      Movie e Sponsor
          o      Caserm. e Sotterraneo San Regolo (Blizzard)  o      Loggiato Pretorio
          o      Cavallerizza (TIM Games)                     o      piazza San Michele (Warner)
                                                              o      piazza Anfiteatro (Netflix)
          ·      The Citadel                                  o      piazzale Arrigoni (Sky)
          o      Baluardo Santa Maria                         o      Sotterraneo San Colombano (Game of Thrones)
          o      Baluardo San Paolino                         o      Cavallerizza (TIM Vision – TIM Fibra)
          o      Cortina Mura Urbane


          Sempre più importante (e quest’anno ha raggiunto un ampio livello di qualità, e quindi di complessità)
          l’attività di advertising, principalmente quella onsite e online/social. Come sempre, gli ultimi due mesi
          sono infatti molto importanti specialmente per le attività di vendita degli spazi di advertising, frangente
          in cui riusciamo a creare le migliori opportunità di ricavo in funzione dei costi, già in gran parte sostenuti
          strutturalmente. Quest’anno la crescita spaziale della manifestazione è stata contenuta, con una piazza
          utilizzata in più (piazza della Caserma), e una piazza (Santa Maria) utilizzata in maniera meno impattante
          del 2017. La crescita che si evidenzia è invece qualitativa, con nuove aziende (che analizzeremo nelle
          relative aree) sempre di maggior spessore. Infine si segnala che quest’anno – seppur non sia stata ancora
          formalizzata, né ne sia stato trovato ancora uno specifico brand – la presenza di Hasbro (con la divisione
          Toys) e Funko (con i celebri Funko Pop) hanno di fatto aperto in modo più evidente ad una nuova area
          (molto apprezzata dal pubblico) di gadget/collectible.



                                                           19
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25