Page 20 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 20
I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
· Comics o Casermetta San Frediano (STIC)
o piazza Napoleone (Editori Fumetto) o Baluardo Santa Regolo (Umbrella)
o piazza del Giglio (Editori Fumetto, Artist Area) o Piattaforma San Frediano (501° Italica G.)
o piazza San Giovanni (Star Comics) o Sotterranei per GRV
o piazza San Martino (Panini e Bonelli)
o Oratorio San Giuseppe (Bonelli) · Japan Town
o Agorà (Bonelli – Tex Experience) o Giardino degli Osservanti (Bandai, Japan)
o corso Garibaldi (Fumetterie) o via Bacchettoni (Yamato, Japan)
o Chiesa dei Servi (Tavole Originali) o Casa del Boia (Jungle)
o piazza Caserma (Self Area, Tech Princess) o piazza San Francesco
o piazza San Pietro S. (Tamashii Nation)
· Games e Fantasy
o area Carducci · Junior
o ex-Real Collegio
· Videogames
o piazzale San Donato (The Bit District) · Music e Cosplay
o Sotterraneo della Zecca (Sala Incontri TBD) o Baluardo San Donato (main stage)
o Auditorium San Romano (Esports Cathedral) o Baluardo Santa Croce (RedBull Cosplay Garage)
o piazza San Romano (Esports Village)
o piazza Bernardini (Nintendo) · Gadget&Collectible
o piazza Colonna Mozza (Sony-Spiderman) o piazza San Giusto (Hasbro)
o Villa Bottini (Kingdom Hearts III) o piazza Bernardini (Funko)
o piazza Santa Maria (Esports Palace) o Baluardo San Paolino
o Baluardo Santa Croce (Euronics) o Cortina Mura Urbane
o Casermetta San Paolino (Bandai Namco)
o Casermetta San Colombano (Nvidia) · Movie e Sponsor
o Caserm. e Sotterraneo San Regolo (Blizzard) o Loggiato Pretorio
o Cavallerizza (TIM Games) o piazza San Michele (Warner)
o piazza Anfiteatro (Netflix)
· The Citadel o piazzale Arrigoni (Sky)
o Baluardo Santa Maria o Sotterraneo San Colombano (Game of Thrones)
o Baluardo San Paolino o Cavallerizza (TIM Vision – TIM Fibra)
o Cortina Mura Urbane
Sempre più importante (e quest’anno ha raggiunto un ampio livello di qualità, e quindi di complessità)
l’attività di advertising, principalmente quella onsite e online/social. Come sempre, gli ultimi due mesi
sono infatti molto importanti specialmente per le attività di vendita degli spazi di advertising, frangente
in cui riusciamo a creare le migliori opportunità di ricavo in funzione dei costi, già in gran parte sostenuti
strutturalmente. Quest’anno la crescita spaziale della manifestazione è stata contenuta, con una piazza
utilizzata in più (piazza della Caserma), e una piazza (Santa Maria) utilizzata in maniera meno impattante
del 2017. La crescita che si evidenzia è invece qualitativa, con nuove aziende (che analizzeremo nelle
relative aree) sempre di maggior spessore. Infine si segnala che quest’anno – seppur non sia stata ancora
formalizzata, né ne sia stato trovato ancora uno specifico brand – la presenza di Hasbro (con la divisione
Toys) e Funko (con i celebri Funko Pop) hanno di fatto aperto in modo più evidente ad una nuova area
(molto apprezzata dal pubblico) di gadget/collectible.
19