Page 19 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 19
I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
2. I TRAGUARDI TECNICO ECONOMICI
2.1. L’EVOLUZIONE ESPOSITIVA DI LUCCA COMICS & GAMES
L’attività è andata in continuità con quanto costruito nell’ultimo triennio, con efficacia nei risultati tecnici
ed economici che sono estremamente positivi. La strategia commerciale è stata quella di aumentare ad anni
alterni i listini degli espositori e i biglietti dei visitatori. Il 2018 è stato l’anno dell’incremento dei listini
degli espositori, che adesso è uniforme per tutte le sezioni della manifestazione, ovviamente tenendo in
considerazione listini agevolati per le realtà associative, le autoproduzioni (sia in ambito Comics che in
ambito Games) e per le realtà Junior relativamente a microeditoria, librerie, giocattolerie. La strategia del
posizionamento delle aree (sempre condivisa con il team eventi) è fatto seguendo la logica di coerenza degli
spazi, sia in termini contenutistici che logistici: infatti il lavoro (di posizionamento dei padiglioni nelle
piazze, ma anche di distribuzione degli stand all’interno degli stessi – specialmente per i due padiglioni
principali: Carducci e Napoleone) era volto con un occhio specifico anche ad una distribuzione dei flussi
del pubblico (grazie anche allo studio degli Analytics di Vodafone), e che ha portato, nonostante il grande
pubblico, a distribuirlo su tutta la città in modo sempre più uniforme. La più grande novità 2018, è stata
la chiusura di un percorso lungo un triennio, di spostamento del videogioco dall’area Carducci all’area
Cavallerizza-San Donato, che quest’anno ha visto completarsi tale trasformazione espositiva.
18