Page 78 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 78

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            3.7.2. ALTRE TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO


                                                         Oltre ai Premium Partner, agli espositori sono sta-
                                                         te presentate altre tre modalità di partecipazione a
                                                         Lucca Changes. La modalità Standard prevedeva
                                                         le stesse condizioni previste per i Premium Part-
                                                         ner, escluse la visibilità nei Campfire e la presenza
                                                         dei loghi in manchette. Due ulteriori modalità di
                                                         partecipazione, per quanto residuali, prevedevano
                                                         una visibilità dedicata nel solo Pop-Up Store e, in-
                                                         fine, solo sul sito di Lucca Changes.



            3.7.3. SPONSOR


                                                         Anche le attività legate agli sponsor hanno subito
                                                         il contraccolpo della pandemia. Fra le principali
                                                         operazioni da segnalare quella di  Mini, che ha
                                                         sfruttato Lucca Changes per il lancio di un nuovo
                                                         modello con una performance dell’artista Carmine
                                                         di Giandomenico, che ha illustrato una vettura in
                                                         diretta streaming. Da ricordare anche Intesa San-
                                                         paolo, che ha acquistato i bundle del festival pro-
                    L’artista Carmine  Di Giandomenico al   posti da Amazon per utilizzarli nel suo program-
                           lavoro sulla Mini a tema Flash  ma di loyalty.


            Fra le altre iniziative, si segnalano il contest di cosplay online organizzato dalla ditta di costumi e
            accessori Rubie’s, e l’operazione di branding condotta con Lucart.



            3.7.4. ISTITUZIONI


                                                         In  un  anno  particolare  come  il  2020,  gli  investi-
                                                         menti istituzionali hanno costituito una parte rile-
                                                         vante dei ricavi di Lucca Changes. In particolare,
                                                         gli investimenti del Ministero per gli Affari Esteri
                                                         e la Cooperazione Internazionale (MAECI) hanno
                                                         raggiunto un livello senza precedenti, suddivisi su
            vari filoni, come la promozione dei premi di talent scouting di Lucca Comics & Games (Project Contest
            e Gioco Inedito), le attività per la Settimana della lingua italiana nel mondo, la promozione della col-
            lezione Farnesina di arte contemporanea.





                                                       76
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83