Page 79 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 79

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020















            Da segnalare anche un contributo della Camera di Commercio di Lucca e uno della Fondazione Cassa
            di Risparmio, legato alle iniziative dedicate al centenario dalla nascita di Gianni Rodari.



            3.7.5. ATTIVITÀ NON CONVENZIONALI

            Negli ultimi anni il Festival si è sempre più caratterizzato per le originali e spettacolari attività on
            site, realizzate in collaborazione con i più svariati partner, che purtroppo nel 2020 non hanno potuto
            avere luogo. Tuttavia, nel contesto di una media partnership strategica, RAI sarebbe intervenuta per
            dare visibilità aggiuntiva, editorialmente e tramite pacchetti pubblicitari dedicati, alle principali ope-
            razioni realizzate da terze parti. L’annullamento di ogni attività in presenza ha fatto decadere questa
            opzione, da segnalare in quanto importante precedente da replicare in futuro.



            3.7.6. LA DIFESA DEL PERIODO: LE NOVITÀ EDITORIALI

                                                         Uno degli obiettivi di Lucca Changes era preserva-
                                                         re il festival lucchese come luogo e momento privi-
                                                         legiato per il lancio delle principali novità edito-
                                                         riali da parte di tutti gli editori delle varie filiere di
                                                         riferimento. Oltre alla partnership con Amazon,
                                                         che ha realizzato l’e-shop ufficiale del festival, e ai
                                                         pacchetti di visibilità dedicata descritti nei para-
                                                         grafi precedenti, a tutti gli editori è stata data pos-
                                                         sibilità di presentare le proprie novità nell’ambito
                                                         del Pop-Up Store, che sarebbero state disponibili
                     Il box in edizione limitata per Amazon  per la vendita pur in assenza di una visibilità dedi-
                                                         cata.


            Ampia visibilità è stata data all’area dedicata alle novità editoriali sul sito di Lucca Changes, e l’intero
            progetto dei Campfire è stato pensato per valorizzare al massimo le novità in uscita in occasione del
            Festival, anche se presentate non a Lucca ma nei negozi sparsi sul territorio nazionale.











                                                       77
   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84