Page 79 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 79
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Da segnalare anche un contributo della Camera di Commercio di Lucca e uno della Fondazione Cassa
di Risparmio, legato alle iniziative dedicate al centenario dalla nascita di Gianni Rodari.
3.7.5. ATTIVITÀ NON CONVENZIONALI
Negli ultimi anni il Festival si è sempre più caratterizzato per le originali e spettacolari attività on
site, realizzate in collaborazione con i più svariati partner, che purtroppo nel 2020 non hanno potuto
avere luogo. Tuttavia, nel contesto di una media partnership strategica, RAI sarebbe intervenuta per
dare visibilità aggiuntiva, editorialmente e tramite pacchetti pubblicitari dedicati, alle principali ope-
razioni realizzate da terze parti. L’annullamento di ogni attività in presenza ha fatto decadere questa
opzione, da segnalare in quanto importante precedente da replicare in futuro.
3.7.6. LA DIFESA DEL PERIODO: LE NOVITÀ EDITORIALI
Uno degli obiettivi di Lucca Changes era preserva-
re il festival lucchese come luogo e momento privi-
legiato per il lancio delle principali novità edito-
riali da parte di tutti gli editori delle varie filiere di
riferimento. Oltre alla partnership con Amazon,
che ha realizzato l’e-shop ufficiale del festival, e ai
pacchetti di visibilità dedicata descritti nei para-
grafi precedenti, a tutti gli editori è stata data pos-
sibilità di presentare le proprie novità nell’ambito
del Pop-Up Store, che sarebbero state disponibili
Il box in edizione limitata per Amazon per la vendita pur in assenza di una visibilità dedi-
cata.
Ampia visibilità è stata data all’area dedicata alle novità editoriali sul sito di Lucca Changes, e l’intero
progetto dei Campfire è stato pensato per valorizzare al massimo le novità in uscita in occasione del
Festival, anche se presentate non a Lucca ma nei negozi sparsi sul territorio nazionale.
77