Page 77 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 77

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            3.7. ASPETTO TECNICO-ECONOMICI


            Come quelli contenutistici e di fruizione, anche gli aspetti tecnico-economici di Lucca Changes sono
            stati fortemente influenzati dalla pandemia e dal rapido susseguirsi di scenari.



            3.7.1. PREMIUM PARTNER


                                                         L’impossibilità  di  organizzare  l’usuale  mostra-
                                                         mercato ha portato a presentare il Festival agli
                                                         espositori proponendo modalità di presenza alter-
                                                         native, risultato di un approfondito studio sulle
                                                         aspettative  degli  stakeholder  in  tutti  gli  scenari
                                                         possibili. Il livello di coinvolgimento più elevato è
                                                         quello dedicato ai Premium Partner, pensato per
                                                         un numero massimo di nove realtà selezionate. Fra
                                                         gli  espositori  che  hanno  aderito  al  programma,
                                                         cinque sono i Premium Partner provenienti dal
                                                         settore fumetto (Becco Giallo, Edizioni BD/J-Pop,
                                                         Edizioni Star Comics, Feltrinelli Comics e Panini
                                                         Comics), tre da quello del gioco (Asmodee, Giochi
                                                         Uniti e Ravensburger) e uno da quello dell’editoria
                                                         innovativa (Amazon Audible).

                                                         Lo status di Premium Partner garantiva visibilità
                                                         su tutti gli asset di Lucca Changes: uno spazio ven-
                                                         dita dedicato e brandizzato all’interno del Pop-Up
                                                         Store (iniziativa poi annullata), forte visibilità nei
                                                         Campfire di tutta Italia tramite la presenza del
                                                         logo sulla bag e sui totem dedicati, visibilità online
                                                         tramite banner linkabile sulla home page di Lucca
                                                         Changes e link diretto ai prodotti acquistabili
                                                         online nella pagina dedicata alle novità editoriali.
                                                         Inoltre, i Premium Partner hanno visto il loro logo
                                                         inserito nella manchette ufficiale del Festival, ap-
                                                         parsa su tutti i supporti previsti.


               L’immagine per l’annuncio del POP-UP Store










                                                       75
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82