Page 75 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
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Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            3.5. ATTIVITÀ IN ITALIA


                                                         Fra le sfide imposte dal 2020, si sono presentate
                                                         anche opportunità per accelerare progetti in via di
                                                         sviluppo ma che, alla luce delle circostanze, hanno
                                                         aumentato il proprio tasso di necessità e urgenza.
                                                         Fra queste va sicuramente annoverata la volontà
                                                         di ricamare uno spazio specifico e propulsore
                                                         all’interno dell’ecologia di Lucca Comics & Games
                                                         per un tassello fondamentale delle industrie cultu-
                                                         rale legate alla Pop Culture, ossia il negozio spe-
                                                         cializzato. La risonanza del brand LC&G all’inter-
                                                         no di  Hobby  Store e  fumetterie, unita alla
                                                         preoccupazione verso le potenziali difficoltà che
                                                         questi santuari dei passatempi umanistici avreb-
                                                         bero affrontato a causa dell’emergenza Covid, ha
                                                         dunque portato l’organizzazione a scommettere su
                  Il Campfire Games Academy di Vimercate
                                                         di essi per creare un vero e proprio festival diffuso
                                                         in tutta Italia.

            L’obiettivo principale dei Campfire è stato proprio quello di confezionare un set di strumenti e di at-
            tività da offrire ai negozi che ne potenziassero le capacità creative e commerciali con il fine di offrire
            alla community di Lucca Comics & Games un modo per riunirsi e riconoscersi nonostante l’assenza
            del festival, creando al tempo stesso un perimetro di opportunità che includesse anche i partner edi-
            toriali.

            Attraverso una procedura ibrida di segnalazione da parte di espositori storici del festival e di sele-
            zione dal basso - più di 300 manifestazioni d’interesse sono state presentate da negozi specializzati
            di tutta Italia - l’organizzazione ha potuto selezionare 115 luoghi che durante Lucca Changes hanno
            portato la fragranza di Lucca Comics & Games in tutta Italia, attraverso incontri, attività di gioco
            organizzato, performance, presenza di prodotti esclusivi e molto altro. Il tutto è stato supportato da
            una serie di servizi digitali offerti da Lucca Crea che hanno aiutato il negoziante a proporre e comu-
            nicare il programma di attività del proprio punto vendita. Per i fan più appassionati, è stato possibile
            inoltre acquistare anche un Campfire Pass in formato digitale, che ha dato diritto d’accesso ad atti-
            vità esclusive e a ricevere una bag of goodies con numerosi oggetti inseriti a fini promozionali dai
            partner, oltre ad fascicolo di giochi prodotti esclusivamente da Lucca Crea per l’attività e realizzati da
            designer di fama internazionale come Stefano Castelli, Alan D’Amico, Pierluca Zizzi, Marta Tuveri e il
            Team Acchiappasogni. Infine, sono stati inoltre prodotti una serie di asset fisici che sono stati donati
            al negoziante per decorare lo store e far sentire ai visitatori l’eccezionalità della cornice festivaliera.

            Attraverso l’impegno e la capacità di adattamento dei negozi, le attività sono state per la stragrande
            maggioranza confermate e/o surrogate digitalmente nonostante le crescenti difficoltà presenti nel




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