Page 75 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
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Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
3.5. ATTIVITÀ IN ITALIA
Fra le sfide imposte dal 2020, si sono presentate
anche opportunità per accelerare progetti in via di
sviluppo ma che, alla luce delle circostanze, hanno
aumentato il proprio tasso di necessità e urgenza.
Fra queste va sicuramente annoverata la volontà
di ricamare uno spazio specifico e propulsore
all’interno dell’ecologia di Lucca Comics & Games
per un tassello fondamentale delle industrie cultu-
rale legate alla Pop Culture, ossia il negozio spe-
cializzato. La risonanza del brand LC&G all’inter-
no di Hobby Store e fumetterie, unita alla
preoccupazione verso le potenziali difficoltà che
questi santuari dei passatempi umanistici avreb-
bero affrontato a causa dell’emergenza Covid, ha
dunque portato l’organizzazione a scommettere su
Il Campfire Games Academy di Vimercate
di essi per creare un vero e proprio festival diffuso
in tutta Italia.
L’obiettivo principale dei Campfire è stato proprio quello di confezionare un set di strumenti e di at-
tività da offrire ai negozi che ne potenziassero le capacità creative e commerciali con il fine di offrire
alla community di Lucca Comics & Games un modo per riunirsi e riconoscersi nonostante l’assenza
del festival, creando al tempo stesso un perimetro di opportunità che includesse anche i partner edi-
toriali.
Attraverso una procedura ibrida di segnalazione da parte di espositori storici del festival e di sele-
zione dal basso - più di 300 manifestazioni d’interesse sono state presentate da negozi specializzati
di tutta Italia - l’organizzazione ha potuto selezionare 115 luoghi che durante Lucca Changes hanno
portato la fragranza di Lucca Comics & Games in tutta Italia, attraverso incontri, attività di gioco
organizzato, performance, presenza di prodotti esclusivi e molto altro. Il tutto è stato supportato da
una serie di servizi digitali offerti da Lucca Crea che hanno aiutato il negoziante a proporre e comu-
nicare il programma di attività del proprio punto vendita. Per i fan più appassionati, è stato possibile
inoltre acquistare anche un Campfire Pass in formato digitale, che ha dato diritto d’accesso ad atti-
vità esclusive e a ricevere una bag of goodies con numerosi oggetti inseriti a fini promozionali dai
partner, oltre ad fascicolo di giochi prodotti esclusivamente da Lucca Crea per l’attività e realizzati da
designer di fama internazionale come Stefano Castelli, Alan D’Amico, Pierluca Zizzi, Marta Tuveri e il
Team Acchiappasogni. Infine, sono stati inoltre prodotti una serie di asset fisici che sono stati donati
al negoziante per decorare lo store e far sentire ai visitatori l’eccezionalità della cornice festivaliera.
Attraverso l’impegno e la capacità di adattamento dei negozi, le attività sono state per la stragrande
maggioranza confermate e/o surrogate digitalmente nonostante le crescenti difficoltà presenti nel
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