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Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            Festival (scheda stakeholder, ospite, evento, streaming) si interrelano fra loro, creando un sistema di
            navigazione adattivo per l’esperienza dell’utente;
            lo sviluppo di uno strumento per la gestione di eventi streaming integrato con videochat, sponsorship
            e promo prodotti su marketplace terzi;
            sistema integrato di creazione di stream su YouTube attraverso API (librerie software);
            sistema di couponing per accesso personale ad eventi riservati;

            sistema di streaming multilingua simultanea su doppio canale.
            Per la scalabilità verso un grande numero di utenti contemporanei è stata utilizzata piattaforma Ama-
            zon AWS.


                                                         L’evento digitale in streaming è stato realizzato
                                                         mediante tre regie principali (due a Lucca ed una a
                                                         Milano) ed il coinvolgimento di uno staff tecnico
                                                         di oltre cinquanta persone, tra registi, moderatori
                                                         e grafici. Ha permesso la trasmissione sui princi-
                                                         pali canali social, con il coinvolgimento di influen-
                                                         cer web per la promozione dell’evento e la parteci-
                                                         pazione ad attività mirate, con il Restream di
                                                         eventi selezionati sui canali dei media partner e
                                                         degli espositori (tra i quali RaiPlay, Repubblica,
            Panini, Bonelli), con una rete di link incrociati a copertura della maggior parte dei player e dei siti del
            settore di riferimento durante i giorni del Festival. La piattaforma permette inoltre la gestione dei
            contenuti come video-on-demand (VOD), per poter rivivere l’evento in ogni momento, con la possibi-
            lità di avere un link diretto per gli acquisti ed una visibilità degli sponsor che dura oltre l’evento,
            mantenendo i video sul canale YouTube per una fruizione tramite la piattaforma video più diffusa al
            mondo.


            I dettagli applicati ad ogni asset:

                                                         Campfire: Il sistema ha permesso il caricamento
                                                         autogestito dei dati (eventi e progetti in store) da
                                                         parte dei 115 retailer, ha valorizzato ed indicizzato
                                                         dinamicamente i singoli punti vendita su mappa
                                                         permettendo di associarvi i due database dei pro-
                                                         dotti acquisibili da ogni negozio (i fumetti, i libri
                                                         ed i giochi ordinabili dal negoziante, e quelli ac-
                                                         quistabili realmente dall’utente finale), con una
                                                         pagina dedicata od ogni negozio.

            E-commerce e fiera digitale: il sistema ha permesso la realizzazione di schede prodotti collegate ad
            autore ed evento per un rimando diretto al portale Amazon. In prospettiva sarà possibile anche la rea-





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