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Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Festival (scheda stakeholder, ospite, evento, streaming) si interrelano fra loro, creando un sistema di
navigazione adattivo per l’esperienza dell’utente;
lo sviluppo di uno strumento per la gestione di eventi streaming integrato con videochat, sponsorship
e promo prodotti su marketplace terzi;
sistema integrato di creazione di stream su YouTube attraverso API (librerie software);
sistema di couponing per accesso personale ad eventi riservati;
sistema di streaming multilingua simultanea su doppio canale.
Per la scalabilità verso un grande numero di utenti contemporanei è stata utilizzata piattaforma Ama-
zon AWS.
L’evento digitale in streaming è stato realizzato
mediante tre regie principali (due a Lucca ed una a
Milano) ed il coinvolgimento di uno staff tecnico
di oltre cinquanta persone, tra registi, moderatori
e grafici. Ha permesso la trasmissione sui princi-
pali canali social, con il coinvolgimento di influen-
cer web per la promozione dell’evento e la parteci-
pazione ad attività mirate, con il Restream di
eventi selezionati sui canali dei media partner e
degli espositori (tra i quali RaiPlay, Repubblica,
Panini, Bonelli), con una rete di link incrociati a copertura della maggior parte dei player e dei siti del
settore di riferimento durante i giorni del Festival. La piattaforma permette inoltre la gestione dei
contenuti come video-on-demand (VOD), per poter rivivere l’evento in ogni momento, con la possibi-
lità di avere un link diretto per gli acquisti ed una visibilità degli sponsor che dura oltre l’evento,
mantenendo i video sul canale YouTube per una fruizione tramite la piattaforma video più diffusa al
mondo.
I dettagli applicati ad ogni asset:
Campfire: Il sistema ha permesso il caricamento
autogestito dei dati (eventi e progetti in store) da
parte dei 115 retailer, ha valorizzato ed indicizzato
dinamicamente i singoli punti vendita su mappa
permettendo di associarvi i due database dei pro-
dotti acquisibili da ogni negozio (i fumetti, i libri
ed i giochi ordinabili dal negoziante, e quelli ac-
quistabili realmente dall’utente finale), con una
pagina dedicata od ogni negozio.
E-commerce e fiera digitale: il sistema ha permesso la realizzazione di schede prodotti collegate ad
autore ed evento per un rimando diretto al portale Amazon. In prospettiva sarà possibile anche la rea-
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