Page 47 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 47

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            Scenario A – Lucca Comics & Games più o meno standard, con una superficie espositiva ridotta del
            40% rispetto al 2019 ed epurata comunque di Area Palco e padiglione Carducci, ma che mantiene l’u-
            tilizzo di tutti gli altri ambienti “storicamente” usati nelle edizioni precedenti;

            Scenario B – Festival con un’area espositiva-mercatale molto ridotta, senza realizzazione di padi-
            glioni, incentrata su un programma di performance, approfondimenti e presentazioni sviluppato in
            tredici edifici storici precedentemente individuati, rappresentativi della città;

            Scenario C – Festival in versione convegno, con utilizzo dei soli Teatro del Giglio e Auditorium di San
            Girolamo, con spazio di visibilità esterna limitato a piazza Del Giglio.





























                                                                                              SAN GIUSTO
                   ĭ    \  \
                       ` pp







                                            Il Pop-Up Store: come avrebbe potuto essere con gli editori coinvolti

            Nonostante l’attenuazione della pandemia nella primavera-estate, l’impossibilità di programmare un
            investimento da parte di molti espositori ha condotto ben presto ad un abbandono dello scenario A in
            favore di quello B, che è stato a lungo lo scenario principale, con la funzione commerciale concentrata
            nella ex Cavallerizza trasformata in un Pop-Up Store gestito da operatori locali con rilevanza e rico-
            noscimento a livello nazionale, e con comprovata esperienza nei settori editoriali di riferimento: per il
            fumetto “Il Collezionista” e per il gioco “DungeonDice”.




                                                       45
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52