Page 47 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 47
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Scenario A – Lucca Comics & Games più o meno standard, con una superficie espositiva ridotta del
40% rispetto al 2019 ed epurata comunque di Area Palco e padiglione Carducci, ma che mantiene l’u-
tilizzo di tutti gli altri ambienti “storicamente” usati nelle edizioni precedenti;
Scenario B – Festival con un’area espositiva-mercatale molto ridotta, senza realizzazione di padi-
glioni, incentrata su un programma di performance, approfondimenti e presentazioni sviluppato in
tredici edifici storici precedentemente individuati, rappresentativi della città;
Scenario C – Festival in versione convegno, con utilizzo dei soli Teatro del Giglio e Auditorium di San
Girolamo, con spazio di visibilità esterna limitato a piazza Del Giglio.
SAN GIUSTO
ĭ \ \
` pp
Il Pop-Up Store: come avrebbe potuto essere con gli editori coinvolti
Nonostante l’attenuazione della pandemia nella primavera-estate, l’impossibilità di programmare un
investimento da parte di molti espositori ha condotto ben presto ad un abbandono dello scenario A in
favore di quello B, che è stato a lungo lo scenario principale, con la funzione commerciale concentrata
nella ex Cavallerizza trasformata in un Pop-Up Store gestito da operatori locali con rilevanza e rico-
noscimento a livello nazionale, e con comprovata esperienza nei settori editoriali di riferimento: per il
fumetto “Il Collezionista” e per il gioco “DungeonDice”.
45