Page 52 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 52

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            amate dai fan e trasporre in digitale le consuete aree tematiche di Lucca Comics & Games: eventi per
            celebrare i premi, le autoproduzioni, il mondo cosplay o la pittura di miniature.

            Si uniscono a questi altri 400 eventi realizzati in 75 Campfire, di cui 130 godibili tramite il sito della
            manifestazione, oltre ovviamente agli eventi realizzati da Lucca ed ai contenuti creati per Rai, per un
            totale di oltre 800 contenuti indicizzati sul sito, divisi fra panel, performance, sessioni di e-sports e
            gioco organizzato, documentari, performance musicali, sessioni di firme, mostre.

                                                         Ottime le visualizzazioni: oltre 250.000 utenti uni-
                                                         ci dal 29 ottobre al 1° novembre hanno generato sui
                                                         canali proprietari di Lucca Comics & Games più di
                                                         1 milione di visualizzazioni e più di 1,5 milioni di
                                                         minuti di video visualizzati, con un ottimo cam-
                                                         pione di under 24 (22%), ed un over 45 pari al 17%,
                                                         segnale della consueta trasversalità del pubblico
                                                         del Festival.




             Visitatori digitali 2020*:      Visitatori fisici 2019:        Nelle due tabelle a sinistra si
                                                                           evidenzia la grande vicinanza
             under 24           22%          16-25             28%          in percentuale fra i visitatori
             25-34              30%          26-35             32%               digitali 2020 e quelli in
             35-44              25%          36-50             29%           presenza del 2019, suddivisi
                                                                                       per fasce di età
             45-54              17%          over 50           11%
             over 55            6%
             *Dati Youtube



            Gli eventi Fumetto: il multiverso della nona arte, da Lucca sullo schermo. Oltre 150 gli eventi
            prodotti a tema fumetto, divisi per filoni e realizzati in collaborazione con il settore e le sue più rap-
            presentative realtà.

                                                         Keynote: gli eventi di lancio dei nuovi cataloghi
                                                         delle realtà editoriali che scelgono il Festival come
                                                         piattaforma di lancio delle novità, come Sergio Bo-
                                                         nelli Editore, lo storico editore italiano che duran-
                                                         te  Lucca  Changes  ha deciso  di  presentare  i suoi
                                                         progetti 2021 attraverso uno strutturato panel gi-
                                                         rato in uno studio ricostruito in 3D, mentre Edi-
                                                         zioni Star Comics ha invece deciso di sperimentare
                                                         un nuovo format coinvolgendo la stand up come-
            dian Yoko Yamada, che ha animato la presentazione ospitata al teatro di San Girolamo. J-Pop ha invece
            coinvolto il gruppo musicale Gli Psicologi, special guests di un incontro dai loro studi milanesi.



                                                       50
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57