Page 52 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 52
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
amate dai fan e trasporre in digitale le consuete aree tematiche di Lucca Comics & Games: eventi per
celebrare i premi, le autoproduzioni, il mondo cosplay o la pittura di miniature.
Si uniscono a questi altri 400 eventi realizzati in 75 Campfire, di cui 130 godibili tramite il sito della
manifestazione, oltre ovviamente agli eventi realizzati da Lucca ed ai contenuti creati per Rai, per un
totale di oltre 800 contenuti indicizzati sul sito, divisi fra panel, performance, sessioni di e-sports e
gioco organizzato, documentari, performance musicali, sessioni di firme, mostre.
Ottime le visualizzazioni: oltre 250.000 utenti uni-
ci dal 29 ottobre al 1° novembre hanno generato sui
canali proprietari di Lucca Comics & Games più di
1 milione di visualizzazioni e più di 1,5 milioni di
minuti di video visualizzati, con un ottimo cam-
pione di under 24 (22%), ed un over 45 pari al 17%,
segnale della consueta trasversalità del pubblico
del Festival.
Visitatori digitali 2020*: Visitatori fisici 2019: Nelle due tabelle a sinistra si
evidenzia la grande vicinanza
under 24 22% 16-25 28% in percentuale fra i visitatori
25-34 30% 26-35 32% digitali 2020 e quelli in
35-44 25% 36-50 29% presenza del 2019, suddivisi
per fasce di età
45-54 17% over 50 11%
over 55 6%
*Dati Youtube
Gli eventi Fumetto: il multiverso della nona arte, da Lucca sullo schermo. Oltre 150 gli eventi
prodotti a tema fumetto, divisi per filoni e realizzati in collaborazione con il settore e le sue più rap-
presentative realtà.
Keynote: gli eventi di lancio dei nuovi cataloghi
delle realtà editoriali che scelgono il Festival come
piattaforma di lancio delle novità, come Sergio Bo-
nelli Editore, lo storico editore italiano che duran-
te Lucca Changes ha deciso di presentare i suoi
progetti 2021 attraverso uno strutturato panel gi-
rato in uno studio ricostruito in 3D, mentre Edi-
zioni Star Comics ha invece deciso di sperimentare
un nuovo format coinvolgendo la stand up come-
dian Yoko Yamada, che ha animato la presentazione ospitata al teatro di San Girolamo. J-Pop ha invece
coinvolto il gruppo musicale Gli Psicologi, special guests di un incontro dai loro studi milanesi.
50