Page 48 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 48

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





                                                         L’esplodere della seconda ondata pandemica a ini-
                                                         zio dell’ottobre 2020 ha portato all’imposizione di
                                                         nuove misure restrittive e al loro rapido inaspri-
                                                         mento, con tre DPCM arrivati in successione nei
                                                         giorni 13, 18 e 24 ottobre. Le nuove misure hanno di
                                                         fatto imposto lo scenario C, con l’annullamento
                                                         del Pop-Up store e la trasformazione di ogni even-
                                                         to in presenza in evento online. Anche le mostre,
                                                         già allestite in Palazzo Ducale, vengono chiuse al
                Il progetto per la possibile nuova segnaletica
                                      cittadina di LC&G  pubblico, a cui viene proposta una versione digita-
                                                         le.

            La dimensione fisica a Lucca. Dopo vari aggiustamenti successivi dovuti all’aggravarsi della situa-
            zione sanitaria, il risultato finale ha visto, come detto, l’adozione di un modello vicino allo scenario C,
            col Teatro del Giglio e l’Auditorium di San Girolamo usati come studi televisivi, la ex Cavallerizza non
            più dedicata alla funzione commerciale ma rivolta a un uso “misto” (eventi online, performance etc.),
            palazzo Ducale impiegata come sede (virtuale) delle mostre, l’atelier Ricci come studio dedicato al
            gioco di ruolo, Palazzo Arnolfini come sala stampa e “casa Rai”, piazza del Giglio come unico simbolo
            esterno del Festival.

            I Campifire. Il progetto non ha subito grosse modifiche dalla versione iniziale, salvo restrizioni legate
            alla situazione sanitaria nazionale. Si rimanda al paragrafo dedicato.


            La finestra digitale. Dopo gli approfondimenti economici per la realizzazione di un portale di pro-
            prietà del festival, si è optato per un modello misto appoggiato su piattaforma YouTube, legato al sito
            di Lucca Crea. Si rimanda al paragrafo dedicato.

            La collaborazione con RAI. L’aggravarsi della situazione sanitaria non ha comportato significative
            modificazioni alla programmazione e alle produzioni coinvolte nella main-media partnership con il
            Gruppo RAI. Si rimanda pertanto al paragrafo dedicato.


            3.2. ATTIVITÀ A LUCCA


                                                         Gli eventi realizzati a Lucca, al teatro del Giglio,
                                                         nell’Auditorium di San Girolamo e alla ex Cavalle-
                                                         rizza, sono stati l’ossatura della programmazione
                                                         online di Lucca Changes, e sono approfonditi nei
                                                         paragrafi seguenti, dedicati alla dimensione web,
                                                         la principale modalità in cui il pubblico ha fruito il
                                                         Festival. Un discorso particolare va fatto per il tea-
                    Una delle ipotesi per Piazza Napoleone  tro del Giglio, che dopo le esperienze già positive





                                                       46
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53