Page 46 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 46
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Questa è stata la proposta globale di Lucca Changes. Artistica, tecnica, economica e produttiva. Una
sfida olistica che ha cercato attraverso diverse discipline di decodificare la stagione che stiamo viven-
do. La sfida di ripartire da un foglio bianco per reinventare e reinventarsi, lanciata alla città, ai nostri
tecnici, agli artisti e agli autori. Una sfida fatta di distanze e di limitazioni che ha trascinato con sé
una grande voglia di partecipazione, rinnovamento e condivisione. Un invito per le nostre community
alla collaborazione, un evento per cambiare, per crescere, ed imparare a crearne di nuovi.
3.1. PROGETTAZIONE ADATTIVA: SCENARI PER UN NUOVO EVENTO
Lo studio del festival in epoca Covid, iniziato nel
mese di Marzo, è stato da subito volto ad indivi-
duare un modello adattabile ai diversi scenari allo-
ra ipotizzabili: situazione generale pressoché nor-
male, e dunque completamente aperta; situazione
a circolazione limitata, oppure sostanzialmente
chiusa, in una qualche forma di lockdown. A fron-
te di una progettazione che doveva presentarsi ela-
stica e reattiva, sono stati fissati quattro pilastri
Una delle ipotesi per Villa Bottini che avrebbero costituito le direttrici entro cui ope-
rare:
Una dimensione fisica a Lucca. Dei quattro pilastri potenzialmente il più variabile, con una dimen-
sione espositiva necessariamente scalabile sulla base dei riscontri degli investitori e della situazione
sanitaria nazionale, ed una dimensione culturale, da sempre legata a quella editoriale e di dissemina-
zione del prodotto, rivedibile, in una fase immediatamente successiva rispetto a quella dell’esposizio-
ne mercatale.
I Campfire in tutta Italia, per rendere il festival diffuso sul territorio nazionale grazie al coinvolgi-
mento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy, che si sarebbero “ve-
stiti” da Lucca Comics & Games ed avrebbero prodotto un volume di attività molto superiore rispetto
a quanto possibile solo a Lucca.
Una finestra digitale per ricreare il composito programma di Lucca Comics & Games, coinvolgendo
una molteplicità di attori, permettendo a tutti gli appassionati di vivere in diretta gli eventi realizzati
a Lucca, e non solo.
La partnership e le produzioni realizzate con RAI per dare luce al mondo di Lucca Changes, rag-
giungendo centinaia di migliaia di fan e rendendo la Tv di stato, di fatto, un “luogo fisico” del festival.
Sulla base di questi pilastri sono stati sviluppati piani economici, sempre con un’ottica di contenimen-
to dei costi, di produzione ed editoriali per un numero svariato di situazioni, che comunque possono
essere riassunti in tre macro-scenari:
44