Page 46 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 46

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            Questa è stata la proposta globale di Lucca Changes. Artistica, tecnica, economica e produttiva. Una
            sfida olistica che ha cercato attraverso diverse discipline di decodificare la stagione che stiamo viven-
            do. La sfida di ripartire da un foglio bianco per reinventare e reinventarsi, lanciata alla città, ai nostri
            tecnici, agli artisti e agli autori. Una sfida fatta di distanze e di limitazioni che ha trascinato con sé
            una grande voglia di partecipazione, rinnovamento e condivisione. Un invito per le nostre community
            alla collaborazione, un evento per cambiare, per crescere, ed imparare a crearne di nuovi.


            3.1. PROGETTAZIONE ADATTIVA: SCENARI PER UN NUOVO EVENTO


                                                         Lo studio del festival in epoca Covid, iniziato nel
                                                         mese di Marzo, è stato da subito volto ad indivi-
                                                         duare un modello adattabile ai diversi scenari allo-
                                                         ra ipotizzabili: situazione generale pressoché nor-
                                                         male, e dunque completamente aperta; situazione
                                                         a  circolazione  limitata,  oppure  sostanzialmente
                                                         chiusa, in una qualche forma di lockdown. A fron-
                                                         te di una progettazione che doveva presentarsi ela-
                                                         stica e reattiva, sono stati fissati quattro pilastri
                        Una delle ipotesi per Villa Bottini  che avrebbero costituito le direttrici entro cui ope-
                                                         rare:

            Una dimensione fisica a Lucca. Dei quattro pilastri potenzialmente il più variabile, con una dimen-
            sione espositiva necessariamente scalabile sulla base dei riscontri degli investitori e della situazione
            sanitaria nazionale, ed una dimensione culturale, da sempre legata a quella editoriale e di dissemina-
            zione del prodotto, rivedibile, in una fase immediatamente successiva rispetto a quella dell’esposizio-
            ne mercatale.

            I Campfire in tutta Italia, per rendere il festival diffuso sul territorio nazionale grazie al coinvolgi-
            mento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy, che si sarebbero “ve-
            stiti” da Lucca Comics & Games ed avrebbero prodotto un volume di attività molto superiore rispetto
            a quanto possibile solo a Lucca.

            Una finestra digitale per ricreare il composito programma di Lucca Comics & Games, coinvolgendo
            una molteplicità di attori, permettendo a tutti gli appassionati di vivere in diretta gli eventi realizzati
            a Lucca, e non solo.

            La partnership e le produzioni realizzate  con RAI per dare luce al mondo di Lucca Changes, rag-
            giungendo centinaia di migliaia di fan e rendendo la Tv di stato, di fatto, un “luogo fisico” del festival.

            Sulla base di questi pilastri sono stati sviluppati piani economici, sempre con un’ottica di contenimen-
            to dei costi, di produzione ed editoriali per un numero svariato di situazioni, che comunque possono
            essere riassunti in tre macro-scenari:



                                                       44
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51