Page 49 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 49
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
degli anni scorsi ha espresso tutto il suo potenziale come studio televisivo d’eccellenza, ospitando
eventi come lo spettacolo teatrale dedicato al famoso personaggio a fumetti Lucrezia e un’episodio
speciale dello storico programma Rai per bambini L’albero azzurro, ed esprimendo un miglioramento
generale della scenotecnica e della regia streaming.
Una delle ipotesi per Piazza del Giglio Il render definitivo di Piazza del Giglio
3.3. ATTIVITÀ ONLINE
L’attività online è stata il fulcro di Lucca Changes, il canale principale con cui il Festival si è proposto
al pubblico e con cui il pubblico, nei limiti del possibile, ha potito interagire col Festival.
3.3.1. LE CARATTERISTICHE DEL PORTALE WEB
Per rispondere alle esigenze del nuovo Festival è
stata sviluppata una nuova piattaforma web che
facesse da hub allo sfaccettato ecosistema quadri-
partito di Lucca Changes. Il nuovo sito ha quindi
permesso di gestire l’enorme mole di dati risultan-
te dal circuito Campfire, dal palinsesto di eventi
digitali e da quello degli eventi fisici, dalla relazio-
ne con il partner e-commerce e con RAI, fungendo
da progetto pilota di una piattaforma capace di
profilare gli utenti e fornire un’esperienza interat-
tiva e comunitaria. Il progetto è stato gestito adot-
tando un cosiddetto “CMS headless” (software
ampiamente elastico e personalizzabile) ed un rin-
novato design Mobile First (adattivo sui vari tipi di device).
Le novità sostanziali sono:
la possibilità per utenti terzi (editori, partner, negozi) di caricare autonomamente pagine web secondo
campi preapprovati, garantendo autonomia e privacy;
un ambiente dinamico in cui le schede di ogni elemento cardine della comunicazione digitale del
47