Page 49 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 49

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            degli anni scorsi ha espresso tutto il suo potenziale come studio televisivo d’eccellenza, ospitando
            eventi come lo spettacolo teatrale dedicato al famoso personaggio a fumetti Lucrezia e un’episodio
            speciale dello storico programma Rai per bambini L’albero azzurro, ed esprimendo un miglioramento
            generale della scenotecnica e della regia streaming.














                       Una delle ipotesi per Piazza del Giglio    Il render definitivo di Piazza del Giglio


            3.3. ATTIVITÀ ONLINE


            L’attività online è stata il fulcro di Lucca Changes, il canale principale con cui il Festival si è proposto
            al pubblico e con cui il pubblico, nei limiti del possibile, ha potito interagire col Festival.



            3.3.1. LE CARATTERISTICHE DEL PORTALE WEB

                                                         Per rispondere alle esigenze del nuovo Festival è
                                                         stata sviluppata una nuova piattaforma web che
                                                         facesse da hub allo sfaccettato ecosistema quadri-
                                                         partito di Lucca Changes. Il nuovo sito ha quindi
                                                         permesso di gestire l’enorme mole di dati risultan-
                                                         te dal circuito Campfire, dal palinsesto di eventi
                                                         digitali e da quello degli eventi fisici, dalla relazio-
                                                         ne con il partner e-commerce e con RAI, fungendo
                                                         da progetto pilota di una piattaforma capace di
                                                         profilare gli utenti e fornire un’esperienza interat-
                                                         tiva e comunitaria. Il progetto è stato gestito adot-
                                                         tando un cosiddetto “CMS headless” (software
                                                         ampiamente elastico e personalizzabile) ed un rin-
            novato design Mobile First (adattivo sui vari tipi di device).

            Le novità sostanziali sono:
            la possibilità per utenti terzi (editori, partner, negozi) di caricare autonomamente pagine web secondo
            campi preapprovati, garantendo autonomia e privacy;
            un ambiente dinamico in cui le schede di ogni elemento cardine della comunicazione digitale del



                                                       47
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54