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LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
premiano l’upload di contenuti nativi a discapito dei rimandi a sorgenti esterne come youtube) è stato
deciso di usare questo canale di comunicazione in modo dichiaratamente diverso rispetto al passato.
Youtube è stato quindi utilizzato prevalentemente come archivio, i cui contenuti sono stati organizzati
per migliorarne il reperimento e la catalogazione, come un vero archivio, preziosa memoria storica di
tante attività del festival. Il canale ha conservato la propria base fidelizzata di utenti che hanno
continuato ad usufruire dei contenuti solo come approfondimento. Il tempo di visualizzazione medio
dei video rimane molto alto, sintomo che l’utenza preferisce questo canale per vedere video più lunghi
e fare approfondimento su tematiche specifiche (documentari e reportistica eventi).
Pubblicare i contenuti più brevi, spettacolari ed emozionali su Instagram e Facebook è stata una
scelta vincente per promuovere il festival o determinate attività/messaggi, l’utenza è abituata a video
impattanti e di breve durata su quei canali di comunicazione, ma Youtube può comunque funzionare
come “database” per tutte le produzioni di Lucca Comics & Games e come piattaforma di divulgazione
per video di diversa natura e tutti i video di reportistica utili ai diversi stakeholders del festival.
A livello promozionale, i video pubblicati su youtube, soprattutto quelli prodotti dopo la chiusura
del festival 2019, sono stati calendarizzati all’interno della programmazione editoriale di Facebook,
Instagram e Twitter, con l’obiettivo di far rivivere i momenti più belli del festival sia ai fan che sono
venuti a Lucca sia a coloro che non hanno potuto partecipare fisicamente. Così sono stati raccontati:
la D&D Experience, le attività che hanno riguardato The Witcher, i best of della programmazione del
Teatro del Giglio, il tributo ai cosplay, etc.). Alcuni di questi video sono rientrati nella programmazione
editoriale del 2020 proprio a fini promozionali per determinati progetti (es. Level-Up e “inside” Lucca
Comics & Games).
C) Coinvolgimento dei partner.
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