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LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            I partner della manifestazione sono stati coinvolti di volta in volta nei processi di comunicazione. Si è
            rilevata un’attenzione particolare verso le pubblicazioni sui social network di Lucca Comics & Games,
            in modo più consistente rispetto alle richieste di visibilità sugli altri canali di comunicazione. Si è
            quindi cercato di costruire un percorso contenutistico e grafico che potesse valorizzare ogni singolo
            partner e altresì diventare un elemento quasi a servizio degli utenti, per capire ancora meglio l’attività
            che si stava comunicando. Spesso i lanci sono stati concordati con i singoli soggetti (esterni
            all’organizzazione come i partner e gli espositori ma anche interni, come i colleghi delle varie divisioni)
            e c’è stata perfetta sincronia di pubblicazione su tutti i canali di comunicazione del festival: sito,
            newsletter, social network sono stati messi a sistema e con il buon lavoro della squadra si è creata una
            vera e propria catena di montaggio nei due mesi prima dell’avvio del festival che ha ridotto al minimo
            qualsiasi tipo di disfunzione, imprecisione, dimenticanza.


            D) Social Media Lounge




































            La social media lounge è un progetto pilota del 2019 che si è ispirato alle attività che diverse major
            realizzano nelle aree stampa a favore degli influencer, categoria affine a quella dei giornalisti ma
            molto diversa, in quanto prevede una gestione dei singoli soggetti più accurata e talvolta simile alla
            gestione tipica dei talent, più che della stampa. L’influencer, per sua natura, ha un controllo diretto
            e immediato del medium, ed è sia operatore sia protagonista, ha un ruolo di servizio ma anche di
            potenziale intrattenimento verso gli altri. Gli obiettivi di questa attività erano:
            -       gestire almeno una ventina di micro influencer e influencer con più di 10.000 fan che non





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