Page 173 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
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LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.3.4.5. TWITCH
L’esperienza positiva del 2018, i trend internazionali che testimoniano l’incremento nella diffusione
di questo mezzo e la rinnovata media partnership con Twitch in veste di official streaming partner
di Lucca Comics & Games hanno portato alla scelta di proseguire gli investimenti su questo canale
di comunicazione anche per il 2019, massimizzandone il più possibile i risultati. Twitch è a tutti gli
effetti un canale di comunicazione social, uno strumento di interazione con la community e i fandom,
ma anche un luogo di programmazione, idoneo per la creazione e veicolazione di contenuti nuovi e al
passo con i tempi.
Gli obiettivi e la strategia del 2019 miravano a:
- realizzare contenuti più fruibili per il canale specifico;
- creare format ad hoc per valorizzare le due anime di LC&G;
- coinvolgere Streamer conosciuti e già preparati sulle verticali;
- dare maggiore visibilità a ospiti, eventi, prodotti e partner;
- curare la qualità dei contenuti su tutte le verticali.
Attività svolte a partire da maggio 2019
Salone Internazionale del Libro di Torino 2019
9-13 Maggio 2019
Produzione di un palinsesto live di eventi suddivisi tra eventi autoprodotti presso lo stand LC&G
(interviste, live drawing, RPG, tabletop, etc.) ed eventi ufficiali LC&G @ SalTo (Voci di Mezzo, La via
italiana al Western, etc.) con vari ospiti, tra cui: Licia Troisi, Arianna Rea, Christian Cantamessa, Sio,
Paolo Barbieri, etc. Il Salone del Libro ha rappresentato il battesimo della presenza degli streamer sul
canale di LC&G: Ckibe, Kenobisboch e Kafkanya hanno intrattenuto la community durante i giorni
della manifestazione, commentando eventi e intervistando ospiti, rendendo più fruibile agli utenti di
Twitch il contenuto mandato in onda.
I numeri:
- 1.120 minuti di live
- 313.590 minuti guardati
- 71.217 visualizzazioni
- 280 utenti medi
- 326 follower acquisiti
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