Page 173 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 173

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.3.4.5. TWITCH


            L’esperienza positiva del 2018, i trend internazionali che testimoniano l’incremento nella diffusione
            di questo mezzo e la rinnovata media partnership con Twitch in veste di official streaming partner
            di Lucca Comics & Games hanno portato alla scelta di proseguire gli investimenti su questo canale
            di comunicazione anche per il 2019, massimizzandone il più possibile i risultati. Twitch è a tutti gli
            effetti un canale di comunicazione social, uno strumento di interazione con la community e i fandom,
            ma anche un luogo di programmazione, idoneo per la creazione e veicolazione di contenuti nuovi e al
            passo con i tempi.



            Gli obiettivi e la strategia del 2019 miravano a:
            -       realizzare contenuti più fruibili per il canale specifico;
            -       creare format ad hoc per valorizzare le due anime di LC&G;
            -       coinvolgere Streamer conosciuti e già preparati sulle verticali;
            -       dare maggiore visibilità a ospiti, eventi, prodotti e partner;
            -       curare la qualità dei contenuti su tutte le verticali.


            Attività svolte a partire da maggio 2019


            Salone Internazionale del Libro di Torino 2019
            9-13 Maggio 2019
            Produzione di un palinsesto live di eventi suddivisi tra eventi autoprodotti presso lo stand LC&G
            (interviste, live drawing, RPG, tabletop, etc.) ed eventi ufficiali LC&G @ SalTo (Voci di Mezzo, La via
            italiana al Western, etc.) con vari ospiti, tra cui: Licia Troisi, Arianna Rea, Christian Cantamessa, Sio,
            Paolo Barbieri, etc. Il Salone del Libro ha rappresentato il battesimo della presenza degli streamer sul
            canale di LC&G: Ckibe, Kenobisboch e Kafkanya hanno intrattenuto la community durante i giorni
            della manifestazione, commentando eventi e intervistando ospiti, rendendo più fruibile agli utenti di
            Twitch il contenuto mandato in onda.


            I numeri:
            -       1.120 minuti di live
            -       313.590 minuti guardati
            -       71.217 visualizzazioni
            -       280 utenti medi
            -       326 follower acquisiti








                                                       171
   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178