Page 154 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 154

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





                                                        La partecipazione non si è espletata solo tramite la
                                                        conferenza stampa.

                                                        Il festival è stato presente a tutti gli effetti con uno
                                                        stand di 72 metri quadrati molto rappresentativo.
                                                        Una torre alta 5 metri per richiamare il pubblico del
                                                        Lingotto ricordava la Torre Guinigi e divideva gli
                                                        spazi allestitivi in quattro aree diverse. I visitatori
                                                        potevano fare esperienza di realtà virtuale, leggere
                                                        fumetti  e  conoscere  meglio  i testi  vincitori  dei
                                                        Gran Guinigi, mettere le mani dentro le impronte
                                                        di Joe Dever o Leiji Matsumoto o Cristina D’Avena,
                                                        intrattenersi  con  un  palinsesto  di  diciotto  eventi
                                                        tra interviste pubbliche, sessioni di gioco, dibattiti,
                                                        tutti trasmessi in diretta streaming sul canale
                                                        Twitch di Lucca Comics & Games riavviato ad hoc
                                                        e strategicamente in questa occasione. Un progetto
            che ha rappresentato al meglio la crossmedialità insita della manifestazione.



















             Lo stand di Lucca Comics & Games al Salone Internazionale   Vista dello studio Twitch all’interno dello
                                              del Libro di Torino                              stand
            Inoltre è stato creato un vero e proprio palinsesto made by LC&G all’interno della programmazione
            ufficiale della fiera. Nove appuntamenti che hanno dato voce a un universo di linguaggi di cui Lucca
            Comics & Games è il testimone: La Storia Continua [Spettacolo gioco liberamente ispirato a “La Storia
            Infinita” di Michael Ende. Con Paolo Simonelli, Laerte Neri, Marica Bonelli]; Il Gioco come scienza, il
            giocare come esperimento [Una lente per interpretare la realtà, un laboratorio per verificare le teorie.
            Con Ennio Bilancini - IMT, Games Science Center-, Piergiorgio Odifreddi -matematico e accademico
            italiano-, Emanuele Vietina -Lucca Comics & Games-]; La via italiana al western, da Tex a Red Dead
            Redemption [Christian Cantamessa (Lead designer and writer Red Dead Redemption) ha dialogato
            con Michele Masiero (Direttore Editoriale, Sergio Bonelli editore), Sergio Toffetti (Presidente Museo
            del Cinema di Torino), Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games)];  HIGHLANDER
            - Racconti sull’immortalità [Dibattito con: Roberto Arduini, Giovanni Arduino, Jacopo Costa



                                                       152
   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159