Page 151 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
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LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.3.2. OBIETTIVI
La comunicazione di Lucca Comics & Games 2019 aveva i seguenti obiettivi:
1. Consolidare e far crescere la comunicazione nazionale. In particolare aumentare il valore
della media evaluation (AVE = advertising value equivalent) calcolata da Eco della Stampa.
2. Avviare il processo di qualificazione della cultura del gioco da tavolo a livello nazionale e
potenziare la comunicazione verticale dei settori “games”, “fantasy”, “comics”, “videogames”.
3. Supportare le vendite dei biglietti e le operazioni di marketing (obiettivo quindi legato al
fatturato).
4. Promuovere il festival anche sulla stampa internazionale.
Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti come descritto nelle pagine seguenti.
La media evaluation è cresciuta del 9% rispetto al 2018, anno in cui la comunicazione aveva raggiunto
un dato straordinario.
Con la crescita del festival, anno dopo anno, la comunicazione verticale di settore ha risentito di
qualche effetto negativo, in particolare quella dedicata al gioco da tavolo tradizionale. Nel 2019,
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