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LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.3.2. OBIETTIVI



            La comunicazione di Lucca Comics & Games 2019 aveva i seguenti obiettivi:
            1.      Consolidare e far crescere la comunicazione nazionale. In particolare aumentare il valore
                    della media evaluation (AVE = advertising value equivalent) calcolata da Eco della Stampa.
            2.      Avviare il processo di qualificazione della cultura del gioco da tavolo a livello nazionale e
                    potenziare la comunicazione verticale dei settori “games”, “fantasy”, “comics”, “videogames”.
            3.      Supportare le vendite dei biglietti e le operazioni di marketing (obiettivo quindi legato al
                    fatturato).
            4.      Promuovere il festival anche sulla stampa internazionale.
            Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti come descritto nelle pagine seguenti.


            La media evaluation è cresciuta del 9% rispetto al 2018, anno in cui la comunicazione aveva raggiunto
            un dato straordinario.







































            Con la crescita del festival, anno dopo anno, la comunicazione verticale di settore ha risentito di
            qualche effetto negativo, in particolare quella dedicata al gioco da tavolo tradizionale. Nel 2019,




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