Page 152 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
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LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
tramite l’integrazione di figure dedicate espressamente alla comunicazione di settore è iniziato il
processo finalizzato a far recuperare al festival un ruolo sempre più centrale per le tante communities
e micro-communities dedicate al gioco e al fumetto. Il consolidamento del ruolo di Lucca Comics &
Games come “portatore dei valori” tipici del mondo del gioco da tavolo e del fumetto è un lavoro
costante con risultati misurabili realmente nel medio-lungo periodo. I professionisti deputati a questa
attività individuati nel corso dell’anno hanno avuto il mandato di declinare le linee di comunicazione
per raggiungere alcuni interlocutori specifici e appassionati di una o più aree specifiche, ma anche
di curare le relazioni con la stampa specializzata, fare talent scouting tra questa, e mettere le basi
per crearsi autonomamente il ruolo di press community manager (rappresentanti dell’opinion leader,
ossia il festival). Il percorso richiede tempo, quindi nel 2019 è stato avviato e alcuni obiettivi sono stati
raggiunti ma altri sono diventati gli obiettivi del 2020 e degli anni a seguire. Recuperare credibilità
con i fandom e con le communities più piccole, consolidare la capacità di gestione e di negoziazione
con le redazioni piuttosto che con i giornalisti, blogger, opinionisti, community managers, pubblicisti…
valorizzare la loro funzione e importanza per mantenere saldo il rapporto e la stima che nutrono per
il festival sono tutte azioni messe in campo e da potenziare per consolidare la stima dei fan (non solo
quindi Lo spazio bianco, Fumettologica, Fantasy Magazine, Infoludiche, ma anche altri: testate
web minori, testate di nicchia, web radio, radio universitarie, blog, gruppi Facebook, associazioni di
settore). Questa attività porterà conseguentemente ad una sempre maggior capacità di attrazione con
editori di gioco e con le realtà rappresentative delle “sottoculture”.
Dal momento in cui è stata aperta la vendita dei biglietti per partecipare al festival la comunicazione
ha adottato una strategia “push” per consentire la massimizzazione delle prevendite. Sono quindi
state programmate le uscite relative agli ospiti più celebri che avrebbero più probabilmente alimentato
gli acquisti dei visitatori, sono state messe in campo azioni volte a promuovere ogni singola possibilità
di acquisto (salta la biglietteria, salta sullo shuttle, abbonamento Level-Up, Print @ home, biglietterie
premium del circuito vivativket…), sono state sfruttate tutte le DEM concordate con i partner. Tutte
le attività di comunicazione da luglio in poi sono sempre state pensate non solo per valorizzare il
contenuto e raggiungere i pubblici di riferimento ma anche per aumentare la partecipazione (la
traduzione in acquisto di un biglietto).
L’ufficio stampa internazionale è stato attivato a metà settembre e ha prodotto ottime uscite. Si è
concentrato principalmente nel comunicare all’estero il festival, la particolarità del suoi svolgersi
all’interno di un centro storico magnifico e unico in perfetta sinergia con il patrimonio artistico e
monumentale, e sui contenuti di impatto internazionale. Nella sezione specifica ne è data evidenza.
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