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I progetti BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
Il servizio “Salta sullo shuttle” ha collegato Lucca con Firenze, fornendo agli acquirenti anche il biglietto
per la manifestazione, senza necessità di passare dalle biglietterie.
1.5. LA METODOLOGIA AMMINISTRATIVA
Compliance
È stato rivisto il sito aziendale specificatamente nella sezione relativa alla trasparenza, così come da
normativa vigente. In particolare, in questa prima fase, sono state aggiornate le sezioni fondamentali, con
la pubblicazione dei principali documenti quali, a titolo di esempio: il PTPCT, la dotazione organica, la
relazione sulla prevenzione della corruzione e il registro degli accessi. È stato nominato il RASA e attivata
la piattaforma whistleblowing. In parallelo è stato rinnovato il servizio della Gazzetta Amministrativa
e semplificata la relativa sezione della home page del sito aziendale. Sono stati aggiornati i documenti
relativi alle principali sezioni del sito “trasparenza”. Il lavoro continuerà con l’aggiornamento delle sezioni
“minori” e, più nel dettaglio, delle altre sezioni, a seguito di una prima revisione da parte del consulente.
Aggiornamenti normativi
La continua evoluzione della normativa sugli appalti ha comportato per la segreteria della Società, ed in
generale per tutta la struttura, la necessità di adeguarsi ed aggiornarsi costantemente circa gli aggiornamenti
introdotti volta volta dal Legislatore, da gennaio a dicembre il Consiglio dell’ANAC ha infatti deliberato
1186 volte intervenendo e modificando gli atti, si riportano per ovvia brevità le decisioni più rilevanti per la
Società:
Modifiche alle linee guida:
• Delibera n.138 del 21 febbraio 2018 relativa ad una modifica sulla linea guida n.1 “Affidamento servizi
attinenti all’architettura e all’ingegneria”;
• Delibera n.424 del 2 maggio 2018 relativa ad una modifica sulla linea guida n.2 “Offerta economicamente
più vantaggiosa”;
• Delibera n.206 del 1 marzo 2018 relativa ad una modifica sulla linea guida n.4 “Procedure per l’affidamento
dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e
formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
• Delibera n.4 del 10 gennaio 2018 relativa ad una modifica sulla linea guida n.5 “Criteri di scelta dei commissari
di gara e iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici”;
• Introduzione da marzo ad ottobre di ulteriori n.4 linee guida disciplinati vari settori.
Oltre agli interventi dell’Anac in data 30 maggio 2018 è entrato in vigore il DM 49/2018 recante:
“Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del
direttore dell’esecuzione”; nel caso specifico è stata aggiornata tutta la modulistica per la gestione dei servizi
predisponendo ed standardizzando i modelli cartacei in dotazione ai vari direttori di servizio e/o direttori
dei lavori. In ultimo, a far data dal 18 ottobre 2018, con l’introduzione del DGUE elettronico (Documento
di Gara Unico Europeo) è stata adeguata anche tutta la documentazione di gara al formato elettronico in
modo da essere operativi, appena esecutiva, con la piattaforma della Regione Toscana START.
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