Page 115 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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La comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
Media partnership
Le partnership della manifestazione sono state importanti e hanno garantito ottima copertura giornalistica.
In particolare Rai Radio2 (Official Radio) e Sky (Official Broadcaster) hanno realizzato molti contenuti e
di qualità. Tra i media partner, è cresciuta la collaborazione con La Repubblica, che oltre a Robinson ha
dato ampia copertura sia sul quotidiano che sul sito, ma anche con le dirette degli appuntamenti allo spazio
Robinson. In particolare, è stata dedicata a Robinson una delle principali sale incontri della manifestazione,
la Sala San Giovanni, ribattezzata per l’occasione “Sala Robinson - San Giovanni”, con relativa brandizzazione
a carico della manifestazione, e allestimento di uno spazio per la redazione giornalistica (tavoli, sedie, wi-fi).
Ottima la visibilità garantita da Variety, la cui presenza è necessaria per poter avvalorare l’importanza che
Lucca ha anche all’estero. Best Movie ha realizzato anche quest’anno due numeri speciali in distribuzione
gratuita a Lucca, oltre a una ampia sezione sul numero di novembre della rivista.
Comunicazione con la stampa
1. Conferenze e comunicati stampa (vedi anche sezione 4.5)
Quattro sono state le principali conferenze stampa di rilievo nazionale in
avvicinamento alla manifestazione, ciascuna con relativo comunicato stampa,
redatto dal responsabile della comunicazione in collaborazione con lo staff centrale.
• 11 maggio: Torino, Salone del Libro (lancio di poster, claim e prime notizie)
• 18 luglio: Lucca, Uffici di Lucca Crea (nuove notizie e principali partnership, brandizzazione del sito web
con la grafica 2018)
• 10 ottobre: Milano, Libreria Feltrinelli Piazza Duomo (programma completo)
• 11 ottobre: Lucca, Municipio Palazzo Orsetti (le mostre, le zone della città coinvolte e il programma culturale)
Si è scelto inoltre di aggiungere:
• 2 lanci di comunicati stampa nazionali (senza conferenza stampa) tra il 18 luglio e il 10 ottobre, per poter
veicolare al meglio le novità in programma
• 1 lancio verticale sull’attività videogame, dopo il 10 ottobre
• 1 lancio verticale sull’attività movie, dopo il 10 ottobre
inoltre si è ripetuta anche quest’anno l’attività di lanci di comunicati stampa indirizzati ai media locali,
suddivisi per categoria merceologica
2. Veicolazione dei comunicati stampa
Dopo la conferenza stampa nazionale, tenutasi a Milano il 10 ottobre, i giornalisti sono stati aggiornati tramite
comunicati stampa con cui si sono lanciate nuove notizie o rilanciato temi su cui focalizzare maggiormente
l’attenzione durante il periodo di avvicinamento al festival. Durante i giorni della manifestazione sono
state inviate comunicazioni quotidiane inerenti al programma di tutte le aree del festival, seguite da recall
mirati.
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