Page 119 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 119

La comunicazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          Gli eventi
          Organizzati insieme al team eventi del Salone del Libro, hanno portato la tipica crossmedialità di Lucca a
          Torino, aggiungendo modalità nate a proprio a Lucca (il quizzone, i doppiatori di Voci di Mezzo):


          • Lorenzo Ostuni (in arte FaviJ) ha presentato “The Cage” il suo libro di fantascienza legato al mondo del
          videogioco
          • l’anteprima di Lucca Comics & Games con lo svelamento del poster, i primi contenuti e i primi ospiti
          • l’incontro tra Vanni Santoni (autore di “La stanza profonda”) ed Emanuele Vietina sul tema della cultura
          pop e della “generazione profonda”
          • la serata dedicata a Game of Thrones cui abbiamo contribuito con i “nostri” doppiatori già protagonisti di
          “Voci di Mezzo”
          • l’incontro con Licia Troisi (regina del fantasy italiano, ospite fissa e “testimonial” di Lucca) sul suo ultimo
          romanzo
          • l’incontro tra Maxime Durand (capo ricercatori storici per il videogioco “Assassin’s Creed”), Christian
          Greco (direttore del Museo Egizio di Torino) ed Emanuele Vietina sulla crossmedialità e la funzione
          educativa del videogioco.


          I laboratori

          Organizzati assieme alla Fondazione UIBI e alla factory di videogioco Ubisoft, hanno portato lo spirito
          laboratoriale tipico di Lucca, declinandolo sulla tecnologia e i mondi tipici della nostra manifestazione:



           • “Storie di robot e di mondi virtuali”: alla scoperta della robotica educativa e della realtà virtuale. In due
          momenti distinti i partecipanti hanno interagito con i robot di Star Wars, programmandoli e guidandoli
          attraverso un percorso, e a seguire hanno sperimentato una visita virtuale a Lucca Comics & Games;
          • Discovery Tour di Assassin’s Creed: Antico Egitto: le
          potenzialità educative di Discovery Tour , la modalità
          del videogioco Assassin’s Creed Origins  di Ubisoft
          che permette di percorrere liberamente tutto l’Antico
          Egitto e scoprire particolari della sua storia e della
          vita quotidiana dei suoi abitanti grazie a visite guidate
          curate da storici ed egittologi. Esplorazione pura,
          senza la pressione o i conflitti tipici delle dinamiche
          di gioco.


















                                                           118
   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124