Page 110 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 110

La comunicazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          4.2.2. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E ARCHIVIO FLICKR


          Team
          La documentazione fotografica dell’evento nelle 5 giornata dal 31 ottobre al 4 novembre è stata curata
          impiegando un team strutturato, con 7 fotografi sul campo e 3 addetti in sede, con un workflow di
          coordinamento, scatto, selezione, sviluppo e catalogazione del materiale scattato. Tale organizzazione ha
          consentito di rendere disponibile il materiale pronto all’uso già durante la manifestazione, a un livello
          qualitativo sempre in crescita rispetto alle edizioni precedenti, con il compimento della lavorazione di tutto
          lo scattato entro l’8 novembre.


          Stile e tipologia delle foto
          Fondamentale è stato lo studio di uno stile nella post produzione delle immagini, che consente di rendere
          l’insieme di fotografie riprese da diversi soggetti come un unico flusso di immagini riconoscibili e dalla forte
          connotazione comunicativa. Particolare risalto è stato dato alla tipologia di immagini; oltre alle classiche
          foto di “colore”, si è sottolineata l’importanza delle riprese “tecniche” degli ambienti, rivolte alla produzione
          di materiale usabile non solamente in ambito di comunicazione, ma anche B2B.



          Archiviazione
          Tutto il materiale è stato reso disponibile su di uno
          spazio on-line condiviso, con account personale, così
          che le immagini siano velocemente accessibili, e grazie
          a un accurato studio della struttura delle cartelle e
          della loro particolare nomenclatura, la fruizione è
          possibile sia attraverso la classica navigazione, che con
          un semplice ma potente motore di ricerca interno.


          Flickr
          48.000 visualizzazioni nei 5 giorni di fiera

          oltre 125.000 visualizzazioni nell’arco di tempo tra il 30/10 e il 14/11, periodo nel quale si è registrato un
          innalzamento delle visualizzazioni rispetto a quello medio del periodo (visibile nel grafico) 18.926 il picco
          di visualizzazioni del periodo, nella giornata del 5 novembre È da notare che nel tempo aumentano anche le
          visualizzazioni degli album delle edizioni passate.




















                                                           109
   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115