Page 111 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 111

La comunicazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          4.2.3. GRAFICA E ART DIRECTION


          La sinergia tra il comparto comunicazione e l’art direction e il corporate brand management è un pilastro
          della comunicazione visiva della manifestazione. I tre comparti devono essere interdipendenti e lavorare a
          stretto contatto come nelle ultime edizioni, i particolare in situazioni come:


          • definizione del claim e della relativa campagna grafica di comunicazione allestimenti di spazi legati a
          mediapartnership (per esempio, la Sala Robinson-San Giovanni) stampati in generale (banner adv o clienti
          in fiera, pagine adv per pubblicazioni cartacee) digitale (sito, social, adv digitale).



          • Particolare sforzo è stato investito nella campagna di comunicazione del poster, personalizzabile grazie al
          software ideato da Lorenzo Ceccotti e un team di sviluppatori. Se da un lato l’impatto comunicativo è stato
          importante fin dalla conferenza di presentazione (Salone del Libro di Torino, 11 maggio 2018), dall’altro è
          stato necessario uno sforzo organizzativo per la diversificazione totale di tutti gli stampati.






















































                                                           110
   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116