Page 114 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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La comunicazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          Obiettivi
          • Consolidamento dell’immagine del festival presso le testate nazionali
          • Aumentare la visibilità e valorizzare i contenuti della manifestazione

          • Posizionare la manifestazione come la più importante rassegna a tema a livello europeo


          Posizionamento
          Nel corso degli anni cresce il ruolo centrale di Lucca Comics & Games come manifestazione di punta per
          tutto ciò che concerne la cultura pop a 360°, dal fumetto al cinema, dal videogioco ai giochi da tavolo.
          Proprio per questo è molto chiaro il posizionamento di Lucca Comics & Games, che è il primo appuntamento
          a tema non solo italiano ma anche europeo. Nell’attività di comunicazione e ufficio stampa si è riusciti a
          veicolare bene questi concetti, e ad accrescere l’interesse della stampa che ha dato ampia copertura:


          • le principali testate periodiche (mensili e settimanali) hanno dedicato spazi sempre maggiori, dimostrando
          grande interesse  nei temi e nei contenuti della manifestazione. Tra le numerose uscite: Robinson –
          Repubblica (con un numero speciale su Lucca C&G), La Lettura - Corriere della Sera (con due articoli
          dedicati), Vanity Fair (con due articoli dedicati), Il venerdì – Repubblica, Liberi Tutti – Corriere, Grazia,
          Gioia, Gente, Filmtv, Ciak, Bestmovie, Sportweek, Autosprint e molti altri
                                                       •  Variety, testata internazionale di riferimento per lo
               LUCCA COMICS & GAMES
                                                       spettacolo e l’entertainment, ha dedicato a Lucca Comics &
                                           Past and Present
                                           Lucca Comics & Games offers   Games un ampio spazio sull’uscita settimanale del 23
                                           devoted fans a mixture of
                                           Renaissance architecture and
                                           21st century cosplay.
                                                       ottobre, oltre ad una buona copertura in loco durante i
                                           evangelizes,” Vietina says.
                                           “It’s the community that
                                           celebrates [content] and   giorni della manifestazione con interviste agli ospiti
                                           acts as a driver for the
                                           growth of their subscriber
                                           base.”
                                           Studio presence will
                                           be strong, albeit devoid of   presenti
                                           star power. Disney will cel-
                                           ebrate 10 years of Mar-
                                           vel Universe with a 19-title
                                           Marvel movie marathon
                                           at Lucca. Warner Bros. will   • la stampa quotidiana, sia nazionale che locale, ha seguito
                                           plug hotly anticipated “Wiz-
                                           arding World” sequel “Fan-
                                           tastic Beasts: The Crimes of
                                           Grindelwald” ahead of its   con costanza la manifestazione con ottimi riscontri in
                                           November release, by light-
                                           ing a gigantic replica of the
                                           wand wielded by protag
                                           Newt Scamander in Lucca’s
                                           central Piazza San Michele   termini di pubblicazioni. Tra i quotidiani nazionali che
                                           and eight other Italian cit-
                                           ies; and Fox will premiere
                                           J.J. Abrams’ action-packed
                                           World War II monster   hanno dato spazio alla kermesse: La Repubblica (che il 4
                                           movie “Overlord” locally.
                                           The video games section
                                           will see Square Enix chief
               Pop-Culture Mecca   “all represented [at Lucca]   HBO and RAI.  Hashimoto present two   novembre 2018 ha anche dedicato a Lucca C&G la prima
                                           demos of “Kingdom Hearts
                             at the top levels.”
                                    And the event’s offi-
                                           III” ahead of its January
                             Lucca’s filmed
                                    cial broadcaster is Sky Ita-
               Draws New Players  entertainment section,   lia, Italian unit of the Sky   release. Based on previous   pagina), Corriere della Sera, La Stampa, Il Manifesto,
                                    paybox for which Com-
                                           demos, Variety video games
                             which comprises movies
                                    cast recently won a bidding
                             as well as TV and
                                           editor Brian Crecente has
                             transformed by Netflix and
                                    Now TV streaming plat-
                                           aging “to not only absorb
               Streamers up the ante at the Italian event   episodic series, is being   war with Disney, and whose   praised the game for man-
                                    form Comcast is expected
                                           the best bits of the 15
                             Italian streamers, just as
               with movies, TV and eSports bringing heat  Hollywood majors and local   to build out soon.  games that came before it,   Il Mattino, Gazzetta dello Sport, Italia Oggi, Leggo, Il
                             producers continue to tap   “In the on-demand era,   but also enrich them with
               By NICK VIVARELLI  into its proselytizing power.  Lucca Comics represents a   refined graphics and the
                             Netflix, which debuted in   moment of aggregation,”   addition of Pixar to the Dis-
                his year Lucca Com-  range of events and their   Lucca last year promoting   says Giovanni Cova, head of   ney-Square-Enix mash-up.”
                ics & Games, which   worlds precisely because   season two of “Stranger   Milan-based entertainment   British company   Messaggero,  Il  Tempo,  QN,  Il  Foglio.  Anche  i  quotidiani
              T draws almost 250,000   it “mixes Renaissance   Things” with talents in   marketing company QMI,   VisionizAR will world-
               guests, will really have   heritage with pop culture   tow, will be back in full   which runs Lucca’s film and   premiere a preview of
               something for everyone.  and creative industries,”   force with its two new   TV section.  fantasy role-playing game
               Michael Pena and Diego   says Lucca Comics &   “Narcos” stars, while the   “Streamers have to speak   “Lone Wolf AR,” touted as   locali hanno seguito in maniera assidua la manifestazione
               Luna of Netflix’s “Narcos,”   Games director Emanuele   streaming giant’s main   to the community, because   the first-of-its-kind mobile
               Marvel Comics’ editor-  Vietina, who says that many   local challenger, TIM Vision,   it’s the community that   game in augmented reality;
               in-chief C.B. Cebulski,   sectors — movies and TV   is launching Freeform’s   it’s based on the universe
               executive producer of   series, printed comics,   mermaid drama “Siren” and   created by late great fantasy   dedicando, in particolare durante i 5 giorni, spazi notevoli
                                           author and game designer
               videogame “Kingdom
                      book publishing and
                             “Marvel’s Runaways” into
            OCTOBER 23, 2018          VARIETY.COM  O’Barr, former Ferrari racer   Tipsheet  mobile unit, which operates   Streamers have   racer Alesi will launch his   • buona la copertura delle agenzie stampa, e sicuramente
                             Italy.
                                           Joe Dever.
                      audiobooks, music, video
               Hearts III” Shinji Hashimoto,
                      games and eSports — are
               “The Crow” creator James
                             Telecom Italia’s TIM
                                           Former Formula One star
               Jean Alesi and manga
                                           Jean Alesi eSports Academy
                             TIM Vision, is Lucca’s main
               master Leiji Matsumoto are
                                           to train contestants for
                             sponsor this year. That’s a
               among the featured guests
                                           so-called sim racing, which
                             reflection of how the Ital-
                                    to speak to the
               expected to be on hand at
                                           simulates real auto racing
                             ian streamer, which has
                                    community, because
                             more than 1.6 million subs,
               the event, which runs Oct.
                                           and aims to train talents
                      What: Lucca Comics &
               31-Nov. 4 within the Tuscan
                                           championships, just as
                             since recently becoming a
               town’s medieval walls.
                      When: Oct. 31-Nov. 4
                                           there is talk that eSports
                             co-producer of anticipated
               This ever-evolving pop
                                    evangelizes.”
                      Where: Lucca, Italy
               culture convention, now in   Games  is ramping up operations   it’s the community that   to compete in online   sorprendente l’attenzione da parte delle testate web. Un
                                           could be included in the
                             Elena Ferrante adaptation
                                                       dato certamente interessante è il modo in cui è cresciuta la
                      Web: luccacomicsand-
           114  its 52nd year, covers a wide   games.com  “My Brilliant Friend” with   Emanuele Vietina  Olympics by 2024.
                                                       copertura da parte dei siti web generalisti, che sono andati
          ad aggiungersi alle numerose testate online di settore più “verticali” su determinati argomenti. Ciò ha
          permesso di ampliare il potenziale bacino dei lettori, raggiungendo ovviamente un pubblico più ampio
          • crescente anche la copertura da parte di emittenti televisive e radiofoniche, che rispetto all’edizione 2017
          hanno pressoché raddoppiato il numero dei servizi dedicati a Lucca Comics & Games
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