Page 117 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 117
La comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
4.4. PROGRAM BOOK
Il Program Book (opuscolo cartaceo con la programmazione della manifestazione) è rimasto nel 2018 alla
foliazione dell’edizione precedente, 72 pagine + 4 di copertina. La stampa del programma è tornata in capo
alla tipografia Peruzzo, con la quale si era lavorato nel 2016. Il Programma è stato stampato in 60.000 copie.
Come di consueto, la versione in pdf è stata caricata online per il dowload gratuito degli utenti.
4.5. EVENTI STAMPA / COMUNICAZIONE
Segnaliamo una modalità di veicolazione dei contenuti che nel 2018 ha messo in forte sinergia il team
comunicazione con il team eventi e altri team della manifestazione. Di seguito gli appuntamenti che hanno
seguito questa modalità:
10-13 maggio Partecipazione al Salone del Libro di Torino 2018
10 ottobre Conferenza stampa nazionale Milano
13 ottobre Inaugurazione delle mostre a Palazzo Ducale
31 ottobre Inaugurazione del festival
1 novembre Serata di Gala
Per chiara indicazione della Direzione, questo tipo di eventi e di partecipazioni si configurano come momenti
di comunicazione della manifestazione, nei quali Lucca Comics & Games si rivolge a pubblici diversi (addetti
ai lavori, media, pubblico specializzato, pubblico generalista) veicolando:
• i propri contenuti salienti (culturali, eventistici, di programmazione, commerciali)
• i propri valori fondanti
• la propria immagine (anche grafica)
Neal Adams
116