Page 42 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 42
Il Polo Fiere BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
2.1. ATTIRARE NUOVI ORGANIZZATORI DI EVENTI
L’implementazione della futura attività del Polo
Fiere ha visto lo sviluppo di due attività parallele,
finalizzate a un incremento diversificato del
business. Da un lato è stata effettuata un’analisi
per l’individuazione di segmenti nei quali sia
possibile realizzare nuove attività fieristiche
dirette; il mutamento del quadro di riferimento, in
particolare regionale, ha determinato la necessità
di apportare alcuni correttivi a quanto ipotizzato
in una prima fase, lasciando comunque aperte
interessanti opportunità attualmente già in fase di
avanzata progettazione. Al contempo sono state
pianificate, sviluppate ed attivate le operatività necessarie all’inserimento della struttura nel circuito
delle attività convegnistiche e congressuali di medio-grande dimensione, obiettivo perseguibile in
virtù sia delle caratteristiche proprie del Polo che delle opportunità sistemiche offerte dal territorio e
dal suo appeal.
2.2. VALUTARE L’IMPATTO ECONOMICO
Gli eventi del Polo Fiere - di respiro regionale, nazionale e internazionale - hanno avuto una ricaduta
economica positiva sul territorio attraverso la spesa attivata dai visitatori, dagli espositori e dagli
organizzatori. La quasi totalità della spesa degli organizzatori è stata destinata allo sviluppo e
all’organizzazione dell’evento, alla sua promozione e comunicazione con un contributo al settore dei
servizi, mentre la spesa dei visitatori e degli espositori ha riguardato principalmente il comparto
della filiera turistica (ovvero ricettività e ristorazione) in periodi stagionali anche di bassa stagione.
Il Polo Fiere diventa dunque uno strumento per sostenere lo sviluppo e la crescita economica e
valorizzare e promuovere il territorio. In tal senso è in valutazione la messa in atto di una attività
dedicata con questionari da somministrare durante ogni singolo evento per profilare i visitatori e gli
operatori economici.
2.3. GLI EVENTI DEL POLO FIERE
Come negli anni passati, per il calendario degli eventi ci si è orientati su una linea ben precisa,
ovvero ospitare preferibilmente manifestazioni con temi e settori merceologici non presenti nella
programmazione cittadina o nella programmazione di enti fiera limitrofi che qualifichino sempre
di più il polo come spazio aperto e fruibile a tutti, dove il visitatore diventa il protagonista di una
esperienza pressoché unica: uno spazio senza mura e un polo magnetico di opportunità.
40