Page 42 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 42

Il Polo Fiere       BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            2.1. ATTIRARE NUOVI ORGANIZZATORI DI EVENTI


                                                        L’implementazione della futura attività del Polo
                                                        Fiere ha visto lo sviluppo di due attività parallele,
                                                        finalizzate a un incremento diversificato del
                                                        business. Da un lato è stata effettuata un’analisi
                                                        per l’individuazione di segmenti nei quali sia
                                                        possibile realizzare  nuove attività fieristiche
                                                        dirette; il mutamento del quadro di riferimento, in
                                                        particolare regionale, ha determinato la necessità
                                                        di apportare alcuni correttivi a quanto ipotizzato
                                                        in una prima fase, lasciando comunque aperte
                                                        interessanti opportunità attualmente già in fase di
                                                        avanzata  progettazione.  Al  contempo  sono  state
            pianificate, sviluppate ed attivate le operatività necessarie all’inserimento della struttura nel circuito
            delle attività convegnistiche e congressuali di medio-grande dimensione, obiettivo perseguibile in
            virtù sia delle caratteristiche proprie del Polo che delle opportunità sistemiche offerte dal territorio e
            dal suo appeal.



            2.2. VALUTARE L’IMPATTO ECONOMICO


            Gli eventi del Polo Fiere - di respiro regionale, nazionale e internazionale - hanno avuto una ricaduta
            economica positiva sul territorio attraverso la spesa attivata dai visitatori, dagli espositori e dagli
            organizzatori. La quasi totalità della spesa degli organizzatori è stata destinata allo sviluppo e
            all’organizzazione dell’evento, alla sua promozione  e comunicazione con un contributo al settore dei
            servizi, mentre la spesa dei visitatori e degli espositori ha riguardato principalmente il comparto
            della filiera turistica (ovvero ricettività e ristorazione) in periodi stagionali anche di bassa stagione.
            Il Polo Fiere diventa dunque  uno strumento per sostenere lo sviluppo e la crescita economica e
            valorizzare  e promuovere il territorio. In tal senso è in valutazione la messa in atto di una attività
            dedicata con questionari da somministrare durante ogni singolo evento per profilare i visitatori e gli
            operatori economici.



            2.3. GLI EVENTI DEL POLO FIERE


            Come negli anni passati, per il  calendario degli eventi ci si è orientati su una linea ben precisa,
            ovvero  ospitare preferibilmente manifestazioni con temi e settori merceologici non presenti nella
            programmazione cittadina o nella programmazione di enti fiera limitrofi che qualifichino sempre
            di più il polo come spazio aperto e fruibile a tutti, dove il visitatore diventa il protagonista di una
            esperienza pressoché unica: uno spazio senza mura e un polo magnetico di opportunità.



                                                       40
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47