Page 41 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 41

Il Polo Fiere       BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019




            2. IL POLO FIERE




            In anni in cui le grandi fiere ed expo attraversano difficoltà, il Polo Fiere ha centrato l’obiettivo di
            consolidamento prefissato per il biennio 2019/2020 con una solida programmazione e un calendario
            di eventi fidelizzati che guardano al futuro. Il gruppo di lavoro si è posto degli obiettivi ambiziosi che
            sono stati raggiunti grazie a una strategia avviata negli anni precedenti e sviluppata in maniera più
            sistematica nel 2019.
                                                        I numeri parlano di una crescita lenta ma costante,
                                                        che ha portato a una conferma dei giorni di
                                                        occupazione (comprensivi della fase di allestimento
                                                        e di disallestimento) e a una crescita della qualità
                                                        della copertura mediatica. I risultati ci hanno
                                                        permesso di realizzare una calendarizzazione che
                                                        guarda già oltre il 2020, mentre si stanno attivando
                                                        contatti che potranno portare ad altri eventi futuri,
                                                        portando la struttura in un’ottica di area vasta,
            ponendosi come punto di riferimento non solo per il territorio lucchese, ma anche per le province
            vicine.

                                                        Con un costante miglioramento dei servizi - che si
                                                        distinguono   per   funzionalità,  qualità  e
                                                        competitività di prezzo - la società è riuscita a
                                                        consolidare importanti collaborazioni in essere,
                                                        come nel caso  dell’Università’ di Pisa, che ha
                                                        investito su Lucca per il quarto anno consecutivo, e
                                                        come la prestigiosa Mostra Internazionale
            dell’Industria Cartaria – Miac, che si conferma l’evento business di più lunga tradizione e con il quale
            è stato chiuso un importante accordo fino al 2025.
                                                        Rinnovo triennale anche per Lucca Tattoo Expo,
                                                        che festeggerà l’ottava edizione nel 2021,
                                                        confermandosi un appuntamento di rilievo nel
                                                        panorama nazionale con investimenti organizzativi
                                                        ed economici cospicui. Tra ottobre e dicembre sono
                                                        stati sottoscritti gli accordi due nuovi progetti:
                                                        il primo Salone dell’Edilizia e della Casa,  un
                                                        evento organizzato da Exposervice, una delle
                                                        società fiore all’occhiello del settore espositivo nel
                                                        panorama toscano e Italiano; la prima edizione di
            Mec Top – Tecnology Opportunity & Partnership, evento dedicato alla tecnologia per l’innovazione
            dell’industria 4.0 organizzato da Benso Tuscany, azienda leader nella commercializzazione di servizi
            e macchine utensili.



                                                       39
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46