Page 37 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 37

La società          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            maggiormente rappresentativi sul piano nazionale (art 30 d.lgs. 50/16, cd codice degli appalti). Con
            particolare riferimento all’appalto di servizi di portierato e custodia, di prevenzione e di primo
            intervento e antincendio, di addetti al controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo come
            da D.M. 06/10/2009, di attività di bigliettazione, di attività di segreteria e di reception e attività di
            front desk, di facchinaggio generico, lo stesso è stato aggiudicato a GSI srl che ha applicato ai propri
            dipendenti il CCNL “Vigilanza Privata – Sezione servizi fiduciari” e, quindi, anche le tabelle retributive
            in esso previste. Il CCNL “Vigilanza Privata – Sezione servizi fiduciari” è il contratto collettivo
            nazionale che regolamenta il settore del portierato e di custodia ed è stipulato dalle associazioni dei
            datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentativi nel settore sul piano nazionale. Lucca
            Crea ha vigilato affinché GSI applicasse correttamente – e così è stato –il contratto collettivo in ogni
            sua parte, garantendo ai lavoratori tutti i diritti in esso previsti. I lavoratori sono stati correttamente
            inquadrati e hanno ricevuto le retribuzioni previste dal suindicato CCNL. Tali retribuzioni inoltre
            superavano i minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle ministeriali di cui all’art. 23
            comma 6 d.lgs. 50/2016.




            1.8. COMUNICARE LUCCA CREA


            Il principale obiettivo raggiunto consiste nell’aver consolidato nella città di Lucca e nel territorio
            della  provincia  lucchese  la  conoscenza  di  Lucca Crea,  specificamente  delle  diverse  attività  e
            manifestazioni organizzate della società. Lucca Crea Srl non è più percepita come una nuova realtà di
            difficile collocazione, anche istituzionale. Le strategie comunicative messe in atto hanno rafforzato
            la percezione generale che le attività svolte dalle istituzioni cittadine siano attuate per mezzo della
            società strumentale partecipata dal Comune di Lucca, radicando nell’opinione pubblica la conoscenza
            dei suoi scopi culturali e delle sue capacità gestionali.
            Contestualmente, è stata avviata un’importante attività di coordinamento interno a Lucca Crea per
            armonizzare i diversi strumenti legati alla comunicazione, dopo l’affidamento alla società, da parte
            del Comune di  Lucca, di nuove attività e delle manifestazioni legate al gardening  (VerdeMura e
            Murabilia) e alla valorizzazione della storia (Castello Rivive), verso le quali sarà necessario dedicare
            sempre maggiore attenzione negli anni, al fine di promuovere e valorizzare sempre meglio tutte le
            singole iniziative.


            Relazioni
            Durante il 2019 è proseguito il percorso volto alla costruzione di un sistema di interscambio con i
            media locali e regionali (quotidiani, siti internet, tv e radio) al fine di diffondere anche al di fuori
            della provincia la conoscenza delle nuove attività fieristiche, sfruttando maggiormente le occasioni
            comunicative create grazie dal festival Lucca Comics & Games, che accresce il proprio successo anno
            dopo anno e conferma una posizione trainante per moltissime attività lucchesi.
            Infine, si è proseguito con tenacia nella valorizzazione delle attività organizzate (anche ospitate)
            al Polo Fiere, mirando a comunicarlo come “contesto di Area Vasta” con l’obiettivo di attirare sul




                                                       35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42