Page 122 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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La responsabilità sociale       BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          buone pratiche della sostenibilità ambientale e verso la riduzione dei rifiuti, considerano Lucca Comics &
          Games come un importante esempio per tantissimi”.
          “Una bella sfida per il festival – ha commentato Emanuele Vietina – che da sempre si impegna a combinare
          intrattenimento e cultura. In questo caso oltre a fare da esempio azzerando la plastica nei punti ristoro,
          abbiamo ospitato anche un incontro con lo stesso Paul Connet e abbiamo promosso una intensa attività di
          educazione e sensibilizzazione attraverso i laboratori di Lucca Junior”.
          “Devo dire che ho trovato nello staff di Lucca Crea una sensibilità ambientale a tutti i livelli – ha evidenziato
          Aldo Gottardo espressione del Comune nel cda di Lucca Crea srl – perché il festival e la società stavano
          percorrendo questa strada”. I bicchieri targati Lucca Comics & Games di fatto sono stati l’unico oggetto
          ufficialmente collezionabile dell’edizione di quest’anno.
          “Siamo sicuri che questa esperienza sia stata una sorta di apripista – commenta Lorenzo Gatti Direttore
          Generale di Ristogest -, tanto che l’abbiamo già proposta anche all’autodromo di Monza, che si è detto
          interessato. Abbiamo teso a formare al massimo il nostro personale in servizio in modo che si possa proprio
          abbattere lo spreco e l’utilizzo della plastica e ringraziamo anche la sensibilità e senso civico degli spettatori”.



          5.2. LUCCA CREA NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

          Scarty® (realizzato dalla Com.Ing srl) è il progetto
          scolastico che in tre anni ha coinvolto le scuole primarie
          entrando, tramite i bambini, in oltre 3.000 famiglie
          lucchesi, con un gioco sulla raccolta differenziata
          e incentivando una serie di comportamenti virtuosi
          da mettere in pratica fra le mura domestiche per
          partecipare a un grande concorso. Una vera e propria
          “gamification urbana”, che ha trovato la sua naturale
          prosecuzione e un nuovo sviluppo con “BluTube:
          chi porta l’acqua a casa!” (dell’editore Red Glove),
          progetto di sensibilizzazione all’uso dell’acqua
          pubblica iniziato nel 2018, che premia, tra l’altro, la conoscenza del territorio: per guadagnare punti i ragazzi
          hanno infatti dovuto scoprire e visitare i 26 “Luoghi dell’Acqua”, opere di straordinario interesse storico,
          architettonico, funzionale che spesso non sono conosciute.



          5.3. I PROGETTI CON I.E.D. FIRENZE


          Nel progetto per la partecipazione di Lucca Crea al Salone del Libro di Torino, attraverso una serie di
          incontri con gli studenti di IED Firenze (Istituto Europeo di Design), si è costruito un percorso che ha
          portato alla realizzazione di tre differenti proposte di stand; alcuni degli elementi presentati dagli studenti
          sono stati poi effettivamente realizzati nella progettazione finale.









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