Page 122 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 122
La responsabilità sociale BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
buone pratiche della sostenibilità ambientale e verso la riduzione dei rifiuti, considerano Lucca Comics &
Games come un importante esempio per tantissimi”.
“Una bella sfida per il festival – ha commentato Emanuele Vietina – che da sempre si impegna a combinare
intrattenimento e cultura. In questo caso oltre a fare da esempio azzerando la plastica nei punti ristoro,
abbiamo ospitato anche un incontro con lo stesso Paul Connet e abbiamo promosso una intensa attività di
educazione e sensibilizzazione attraverso i laboratori di Lucca Junior”.
“Devo dire che ho trovato nello staff di Lucca Crea una sensibilità ambientale a tutti i livelli – ha evidenziato
Aldo Gottardo espressione del Comune nel cda di Lucca Crea srl – perché il festival e la società stavano
percorrendo questa strada”. I bicchieri targati Lucca Comics & Games di fatto sono stati l’unico oggetto
ufficialmente collezionabile dell’edizione di quest’anno.
“Siamo sicuri che questa esperienza sia stata una sorta di apripista – commenta Lorenzo Gatti Direttore
Generale di Ristogest -, tanto che l’abbiamo già proposta anche all’autodromo di Monza, che si è detto
interessato. Abbiamo teso a formare al massimo il nostro personale in servizio in modo che si possa proprio
abbattere lo spreco e l’utilizzo della plastica e ringraziamo anche la sensibilità e senso civico degli spettatori”.
5.2. LUCCA CREA NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO
Scarty® (realizzato dalla Com.Ing srl) è il progetto
scolastico che in tre anni ha coinvolto le scuole primarie
entrando, tramite i bambini, in oltre 3.000 famiglie
lucchesi, con un gioco sulla raccolta differenziata
e incentivando una serie di comportamenti virtuosi
da mettere in pratica fra le mura domestiche per
partecipare a un grande concorso. Una vera e propria
“gamification urbana”, che ha trovato la sua naturale
prosecuzione e un nuovo sviluppo con “BluTube:
chi porta l’acqua a casa!” (dell’editore Red Glove),
progetto di sensibilizzazione all’uso dell’acqua
pubblica iniziato nel 2018, che premia, tra l’altro, la conoscenza del territorio: per guadagnare punti i ragazzi
hanno infatti dovuto scoprire e visitare i 26 “Luoghi dell’Acqua”, opere di straordinario interesse storico,
architettonico, funzionale che spesso non sono conosciute.
5.3. I PROGETTI CON I.E.D. FIRENZE
Nel progetto per la partecipazione di Lucca Crea al Salone del Libro di Torino, attraverso una serie di
incontri con gli studenti di IED Firenze (Istituto Europeo di Design), si è costruito un percorso che ha
portato alla realizzazione di tre differenti proposte di stand; alcuni degli elementi presentati dagli studenti
sono stati poi effettivamente realizzati nella progettazione finale.
121